Un bando da 8 milioni di euro – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre – è stato emanato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo volto alla promozione del turismo attraverso il finanziamento di progetti per la realizzazione delle ‘vie del gusto' e i ‘circuiti del golf'. I progetti, che dovranno essere presentati entro il 12 dicembre, devono essere proposti da non meno di 5 regioni o province autonome di cui una in veste di capofila. Oltre alle Regioni potranno partecipare anche gli enti locali o altri soggetti pubblici e privati in qualità di partner a regia regionale. Ad ogni progetto potrà essere assegnato un massimo di 2 milioni di euro.
Gli interventi riguardano la realizzazione di ‘club di prodotto' turistici infraregionali inerenti 2 tematiche: ‘vie del gusto' con l'obiettivo di realizzare un itinerario enogastronomico, che attraversando il maggior numero di regioni, valorizzi da nord a sud, dal mare alla montagna, le tipicità enogastronomiche, qualificando l'offerta turistico-ricettiva degli agriturismi e degli operatori della ristorazione; e ‘circuiti del golf', con l'obiettivo di qualificare l'offerta turistica sportiva in ambito nazionale ed internazionale promuovendo la diffusione del gioco del golf mediante la realizzazione di impianti golfistici e delle opere infrastrutturali finalizzate alla loro fruizione nonché la qualificazione degli impianti già esistenti inserendoli nei circuiti infraregionali.
Il progetto dovrà essere presentato dalla Regione o Provincia autonoma capofila al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo (via della Ferratella in Laterano, 51 – 00187 Roma).