sabato, 20 Aprile 2024

A Pasqua musei aperti in tutta Italia: da Brera a Uffizi, Colosseo e Pompei

I turisti che arriveranno in Italia per il ponte pasquale possono stare tranquilli: i maggiori musei e siti archeologici statali saranno aperti durante le festività di Pasqua e Pasquetta, dagli Uffizi alla Galleria Borghese, dalla Pinacoteca di Brera al Colosseo e all’area di Pompei.

Possibili variazioni di orario, soprattutto considerando il fatto che molte istituzioni museali che hanno la chiusura settimanale il lunedì, in considerazione della festività faranno un’eccezione per consentire le visite ai numerosi turisti e cittadini anche il 28 marzo.

“Anche quest’anno l’apertura straordinaria durante le festività pasquali è un’occasione per cittadini e turisti di godere eccezionalmente del nostro patrimonio culturale. L’invito è quello di andare a visitare e riscoprire i musei, le aree archeologiche le opere d’arte e le bellezze del nostro territorio perché questa Pasqua sia anche una lunga festa della cultura”, dice il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

A Roma resteranno aperti i musei statali (e anche quelli civici) più importanti e di maggior attrattiva. La Galleria Borghese, previa prenotazione (come sempre, visto che gli ingressi sono contingentati), aprirà dalle 9 alle 19 e così anche per Pasquetta. Palazzo Barberini, con la sua Galleria Nazionale d’Arte Antica, potrà essere visitato il 27 e il 28 marzo dalle 8.30 alle 19, come anche le meravigliose quadrerie di Palazzo Corsini e di Palazzo Spada, le collezioni di Palazzo Venezia e quelle etrusche di Villa Giulia. E se nel week end festivo il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo consentirà gli accessi dalle 9 alle 19.45, Castel Sant’Angelo rispetterà l’orario dalle 9 alle 19.30. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30, ma resterà chiusa il martedì per recuperare l’apertura straordinaria, eccezione che farà anche il Maxxi con la sua collezione di arte contemporanea e le ben sette mostre attualmente allestite garantendo l’ingresso dalle 11 alle 19 domenica e lunedì. Per quanto riguarda il Colosseo e i Fori, tutta la vasta area archeologica romana sarà visitabile dalle 8.30 alle 19.15 per Pasqua e Pasquetta, mentre i Musei Capitolini rispetteranno la consueta apertura dalle 9.30 alle 19.30.

Il giorno di Pasqua i musei statali fiorentini, tra i quali Uffizi e Galleria dell’Accademia e Bargello osserveranno il normale orario d’apertura dei giorni festivi, vale a dire dalle 8.15 alle 18.50, così come nel giorno di Pasquetta, grazie all’accordo raggiunto tra la direzione delle Gallerie degli Uffizi e le rappresentanze sindacali. Il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume saranno aperti dalle 8.15 alle 18.30. Inoltre il Museo di San Marco, nella mattina del giorno di Pasquetta, offrirà la possibilità straordinaria di poter accedere alla Sala Greca, solitamente chiusa al pubblico.

A Venezia le Gallerie dell’Accademia durante le festività pasquali manterranno il loro consueto orario di apertura. Pertanto, il Museo aprirà nel giorno di Pasqua dalle 8.15 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.15), mentre per Pasquetta dalle 8.15 alle 14 (ultimo ingresso alle 13). Porte aperte dalle 8.30 alle 19 invece per i musei civici del Muve, da Palazzo Ducale (dove è allestita la grande mostra ‘Splendori del Rinascimento veneziano) al Museo Correr a Ca’ Pesaro.

Per Pasqua e Pasquetta a Milano resteranno aperte le porte della Pinacoteca di Brera con ingressi consentiti dalle 8.30 alle 19.15. Stesso orario anche per il Cenacolo vinciano, ma non bisogna dimenticare che la visita è possibile solo per piccoli gruppi di persone. E se le collezioni del Castello Sforzesco saranno visitabili solo nel giorno di Pasqua dalle 7 alle 19.30, il Museo del ‘900 rispetterà nel week end festivo l’orario dalle 9.30 alle 19.30.

Il Museo Egizio di Torino resterà aperto in tutti e due i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Anche Palazzo Madama, con le sue collezioni d’arte, potrà essere visitato dalle 10 alle 18 e anche il Museo del Cinema (dalle 9 alle 20) con la possibilità di visitare la cupola. La Venaria Reale e il suo Parco rispetteranno l’orario dalle 9 alle 19.30.

Anche a Napoli il Museo Archeologico resterà aperto dalle 9 alle 19.30, mentre Capodimonte dalle 8.30 alle 19.30. Dalle 9 alle 19 si potranno quindi visitare gli scavi di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis e il Museo di Boscoreale. A Caserta, infine, la Reggia potrà essere interamente visitata dalle 8.30 alle 19, ma a Pasquetta chiuderà l’ingresso al parco, lasciando aperti solo gli appartamenti reali dalle 8.30 alle 19. 

A questo link tutte le aperture nel dettaglio. 

News Correlate