domenica, 28 Aprile 2024

Al Museo di Israele la mostra su Erode il Grande

L’esposizione sarà visitabile fino al 5 ottobre

Una mostra sulla vita e l’eredità di Erode il Grande resterà aperta sino al 5 ottobre al Museo d’Israele. La mostra ‘Erode il Grande, l’ultimo viaggio del Re’ espone circa 250 reperti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici condotti sul sito della tomba scoperta all’Herodion, nel palazzo erodiano a Gerico e in altri scavi. I ritrovamenti hanno messo in luce l’influenza politica, architettonica e artistica esercitata dal regno di Erode. Tra gli oggetti esposti 3 sarcofagi estratti dalla tomba di Erode, affreschi restaurati dell’Herodion, la vasca privata del Re nella fortezza di Cipro, frammenti di pietra intagliata venuti alla luce sul monte del Tempio, in mostra per la prima volta, ed una vasca in marmo presumibilmente offerta ad Erode dall’imperatore Augusto. La mostra è dedicata alla memoria del professor Ehud Netzer,  docente di archeologia che nel 2007 rinvenne la tomba di Erode nel sito dell’Herodion.
“Il professor Ehud Netzer, con la scoperta della tomba di Erode, ha coronato gli scavi intrapresi nel sito dell’Herodion nel 2007. I reperti riportati alla luce dagli archeologi hanno accresciuto la nostra riconoscenza per le grandi scoperte del prof. Netzer, contribuendo ad arricchire la nostra comprensione di Erode, del suo regno e del suo ruolo nella storia della regione – dice James S.Snyder, direttore del Museo – Siamo fieri del restauro completo della tomba effettuato dall’équipe dei conservatori del Museo e raggianti di emozione di presentare per la prima volta al pubblico questi resti impressionanti in occasione di una mostra che fa luce su un periodo cruciale della storia della Terra di Israele”.
La mostra si articola in un percorso, tracciato da Erode stesso, del suo corteo funebre, dalla sala del trono nel suo palazzo d’inverno, passando per Gerusalemme, per giungere al suo monumentale mausoleo all’Herodion.

News Correlate