Cultura e turismo a braccetto nei siti Unesco italiani


Cultura, creatività e beni culturali fanno bene al turismo. Negli 882 comuni con siti Unesco si concentra, non a caso, il 40% delle imprese del Core culturale, con un’incidenza sul totale delle aziende superiore di ben 1,7 volte rispetto ai territori senza siti. E il livello di utilizzazione delle strutture turistiche (presenza per posti letto) è 1,6 volte superiore a quello degli altri territori (29,6% contro il 18,8%). Ė quanto emerge dal Rapporto 2017 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, illustrato da Fondazione Symbola e Unioncamere alla presenza del ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini.

“La capacità che ha di affascinare l’Italia nel mondo – dice il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci – dipende in gran parte dalle cose che analizziamo in questo Rapporto”. Lo testimonia anche l’andamento degli arrivi dall’estero. “Nell’anno dedicato ai Borghi – aggiunge – il turismo straniero in Italia è cresciuto nel complesso del +3%. Quello verso i borghi del +8,6%”.

“In quattro anni – commenta il ministro Franceschini – la cultura è diventata centrale nel dibattito pubblico e nelle scelte politiche del Paese, come si può leggere nei numeri del settimo rapporto Symbola-Unioncamere. Questo è il risultato di cui sono più orgoglioso. È finita la stagione dei tagli e si è ripreso a investire, ma c’è ancora molto da fare. È importante lavorare per governare la crescita del turismo internazionale del nostro Paese, continuare a accrescere le risorse umane e finanziarie pubbliche e private per il settore, sostenere lo sviluppo delle industrie culturali creative. Sfida della prossima legislatura sarà far diventare questo settore centrale nelle scelte strategiche del paese”.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social