martedì, 20 Ottobre 2020

Dipinto del Parmigianino verso il museo Paul Getty

Un prezioso dipinto del Parmigianino raffigurante una scena biblica della Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e Maria Maddalena potrebbe a breve entrare a far parte delle collezioni del Paul Getty Museum di Malibù. L’opera, per oltre  400 anni rimasta in possesso di privati, è stata al centro di una transazione dietro le quinte organizzata da Sotheby’s.  

Per il quadro, di recente esposto a Los Angeles e prima di allora a lungo in mostra alla National Gallery di Londra, si attende ancora l’imprevedibile licenza di esportazione dalla Gran Bretagna. Le leggi britanniche infatti prevedono il veto all’acquisto da parte di compratori stranieri per opere d’arte giudicate di alto valore culturale se un’istituzione britannica è in grado di garantire l’acquisto. 

Parmigianino, il cui vero nome era Girolamo Francesco Maria Mazzola, lo avrebbe dipinto tra 1530 e 1540, nell’ultima fase della sua breve vita. A metà Seicento il quadro era annoverato tra le opere presenti nella collezione Barberini di Roma. Al Getty è rimasto esposto nell’ambito di una mostra sul Manierismo italiano insieme a lavori di Pontormo e del Bronzino.

News Correlate