venerdì, 19 Aprile 2024

Franceschini: bisogna investire sul contemporaneo per guardare al futuro

“Oltre a pensare ai 70 anni che abbiamo alle spalle ci dobbiamo proiettare nei prossimi 70, pensando a quello che dovremo fare”. Con queste parole Dario Franceschini, ministro di beni culturali e turismo, interviene sui “due giorni dedicati alle celebrazioni per i 70 anni della Repubblica italiana”, nel corso della presentazione delle mostre del Maxxi a Roma.    

“Dobbiamo imparare a guardare al futuro oltre che al passato – dice Franceschini – a quello che siamo e potremo essere oltre che a quello che siamo stati. È un tentativo di recuperare il tempo perduto sull’arte contemporanea. Sono in corso in questi giorni – ricorda il ministro – la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano e a breve presenteremo la Quadriennale di Roma, che torna dopo aver saltato un giro nel 2012”.   

Uno sforzo anche “per convincere l’opinione pubblica che bisogna investire sul contemporaneo. Sislej davanti al Colosseo (con una nuova opera che sarà inaugurata il 23 giugno, ndr) come Mitoraj a Pompei, ci stanno benissimo”.

News Correlate