domenica, 28 Aprile 2024

Franceschini: entro aprile firmeremo accordo servizi aggiuntivi musei

“Al momento i servizi aggiuntivi dei musei dello Stato sono quasi tutti in proroga: una situazione che andava corretta, cercando di introdurre sia una maggior efficienza che maggior entrate da parte dello Stato, con trasparenza delle gare. L’accordo con Consip è pronto e sarà firmato entro aprile”. Lo ha affermato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini rispondendo alla Camera al question time.    

Tre i blocchi previsti: servizio gestionale (servizi edili, impiantistica, pulizia), le cui gare saranno fatte con le regole Consip; servizio di biglietteria, che sarà integrativo e non sostitutivo della biglietteria offerta dal museo; servizi in concessione (bookshop, didattica, mostre) per i quali Consip farà gare museo per museo, sulla base di un progetto scientifico scritto dal museo stesso.

Franceschini ha poi toccato il tema delle guide: “sono oltre tremila i siti culturali in cui potranno esercitare le guide turistiche che hanno conferito una particolare abilitazione, come previsto dal decreto ministeriale. Il tema delle guide turistiche – ha spiegato il ministro – è stato oggetto di una modifica normativa nel decreto Art bonus. Il decreto ha introdotto la possibilità di rendere applicabile le eccezioni per alcuni siti culturali che richiedono una preparazione specifica, rispetto alla liberalizzazione totale della guida turistica in recepimento delle direttive europee approvate dal precedente governo”. E’ allo studio, secondo quanto detto dal ministro, la modalità per la tipologia di esami o titoli richiesti. “Abbiamo l’opportunità di tutelare il patrimonio delle guide turistiche senza andare in procedura di infrazione”, ha concluso. 

News Correlate