Inizieranno giovedì 1 ottobre per concludersi sabato 3 ottobre gli Stati generali del turismo sostenibile, dove esperti, associazioni di categoria e mondo no profit avvieranno una riflessione programmatica sul settore. Scenario dell’evento, promosso dal Mibact, è il Museo Storico della Fondazione Ferrovie dello Stato di Pietrarsa.
I temi che verranno trattati secondo la metodologia dell’elaborazione partecipata spaziano dalla smart innovation alle destinazioni sostenibili, dalla mobilità alla new travel economy, dai beni culturali come fattore dello sviluppo sostenibile del turismo alla promozione del territorio. I risultati verranno presentati nel corso di una sessione plenaria la mattina del 3 ottobre.
Nel corso delle tre giornate interverranno il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, il presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato Mario Moretti, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia.
E sarà proprio un viaggio su un treno storico da Napoli Centrale a Pietrarsa a inaugurare gli Stati Generali. A bordo saranno presenti il ministro Franceschini e l’ad di Fs Elia. Il treno, composto da una locomotiva elettrica storica e da cinque carrozze “Centoporte”, partirà alle 14.15 dalla stazione di Napoli Centrale.