mercoledì, 1 Maggio 2024

Il Mibac porta in Italia capolavori dai musei del mondo

Il 12 giugno la presentazione del progetto: da giugno a settembre 3 mostre sul litorale adriatico

Opere d’arte tradizionalmente custodite all’estero potranno essere ammirate anche in alcuni dei luoghi più suggestivi della Penisola. E’ il senso del porgetto "Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo" promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management che verrà presentato martedì 12 giugno alle 12 presso la Sala della Crociera del ministero dei Beni Culturali , in via del Collegio Romano, 27 a Roma).
L’obiettivo è presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d'arte di grande valore custodite all'estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani. 
Museo partner dell'edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che, a partire dal 14 giugno fino al 30 ottobre, presterà capolavori di grandi artisti come  Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir a tre celebri castelli del nostro Paese: il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari. Tre mostre simultanee, dunque,  lungo il litorale adriatico.

Alla conferenza interverranno Mario Resca, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale; Pietro Allegretti, presidente di Alef-cultural project management; Philippe Cross, direttore della Fondation Bemberg di Tolosa; Lorenza Mochi Onori, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche; Isabella Lapi, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia; Luca Caburlotto, soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e Sandrine Mini, addetta culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia.

 

News Correlate