venerdì, 29 Marzo 2024

Italia Nostra lancia la ‘Giornata Virtuale dei Beni in Pericolo – la Lista Rossa’

Vista la situazione di emergenza Italia Nostra adatta la campagna di primavera, dedicata al recupero del Patrimonio Culturale: da realizzazione coordinata di manifestazioni su tutto il territorio nazionale, diventa la Giornata Virtuale dei Beni in Pericolo – la Lista Rossa.

Sulla pagina Facebook dell’associazione https://www.facebook.com/ItaliaNostraOnlus/ verranno lanciati decine di post nel primo fine settimana di maggio (il 2 e 3) e per tutto il mese successivo sui tanti beni in pericolo oggetto di azioni di recupero. Un viaggio virtuale alla scoperta di tesori nascosti che necessitano di attenzioni e cura.

Italia Nostra non si limita ad elencare siti in pericolo, ma propone soluzioni per il loro recupero, per contribuire alla ricostruzione non solo materiale, ma anche sociale del Paese.

Intraprendere un vasto programma di restauro e recupero del nostro Patrimonio Culturale potrebbe essere spesa pubblica di qualità, capace di sostenere il settore delle PMI edilizie specializzate. I fondi impegnati nei cantieri gestiti dalle Soprintendenze seppure attualmente contribuiscano in maniera marginale al PIL, sono investimenti da alto valore aggiunto, che impiegano maestranze specializzate, il fiore all’occhiello dell’edilizia. Aumentare tale capacità di spesa potrebbe aiutare il settore edilizio e restituire al Paese un Patrimonio Culturale ben curato, restaurato e recuperato alla fruizione pubblica e al turismo internazionale.

Italia Nostra vuole, come sempre, collaborare al dibattito nazionale indicando un percorso virtuoso e sostenibile, mettendo al centro di ogni azione quello che tutto il mondo ci invidia: la bellezza.

www.italianostra.org

News Correlate