martedì, 30 Aprile 2024

Nasce il portale del jazz italiano con il sostegno del Mibact

Debutta oggi sul web ItaliaJazz.it, il nuovo portale ideato dall’associazione I-Jazz e dedicato al mondo del jazz italiano. Il database traccia la mappatura del genere musicale in Italia, raccogliendo oltre 1900 artisti e 570 tra band, orchestra e collettivi, più di 280 festival e rassegne, circa 80 jazz club, 700 strutture musicali, 900 concerti, oltre 470 luoghi di spettacolo ed è destinato ad ampliarsi e a rinnovarsi di continuo.

Il progetto è finanziato dal Mibact attraverso il bando, finalizzato alla diffusione della musica jazz italiana, che ha messo a disposizione 500 mila euro per promuovere la formazione di giovani talenti e condividere le esperienze territoriali e associative.

“È la nostra casa virtuale, – ha commentato il jazzista Paolo Fresu, durante la presentazione del portale alla Casa del Jazz di Roma – la porta attraverso la quale da New York, da Los Angeles, dalla mia Sardegna, da ogni parte del mondo, chiunque potrà entrare e compiere un viaggio attraverso la nostra musica”.

Secondo il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini “è la dimostrazione di una forza straordinaria del jazz italiano che spesso viene definito ‘di nicchia’ ma che se invece si guardano i numeri viene da ridere”.

www.italiajazz.it

 

News Correlate