Openmuseums, 11 musei in rete da Venezia a Lubiana

Novembre è il termine ultimo per il progetto ‘Openmuseums’ finanziato dalla Comunità europea con 3 milioni e mezzo di euro con 4 itinerari turistici che toccano 11 musei in Italia e Slovenia.    
A Venezia, il museo lagunare di Torcello ha usato i fondi per mettere a punto nuovi percorsi virtuali nel tentativo, anche, di portare in laguna una parte del turismo di massa che affluisce in città. “Abbiamo bisogno di valorizzare i tanti tesori non adeguatamente conosciuti e spesso nascosti alla stessa conoscenza degli abitanti del nostro territorio – ha spiegato Raffaele Speranzon, assessore provinciale alla Cultura – con questo progetto abbiamo voluto non solo promuovere l’interscambio di buone pratiche ed esperienze tra 11 musei di province, regioni e Stati diversi, ma anche l’obiettivo di migliorare il target e il numero dei visitatori”.
“Ad ‘Openmuseums’ abbiamo lavorato molto perché si tratta di un progetto non scontato e non banale” ha rilevato Gloria Vidali dei Servizi culturali della Provincia di Venezia.    
I 4 pacchetti turistici tematici, che si sviluppano toccando gli 11 musei che si sono rinnovati utilizzando in fondi Ue, sono stati messi a punto dal TO ‘I viaggi dei giovani’ e presentati dal direttore Paolo Avigo: ‘Archeologia e tecnologia’ incentrato sulle collezioni archeologiche (Venezia, Udine, Lubiana, Capodistria e Aquileia); ‘Le vie dell’acqua, dell’arte e dei sapori’ (Ravenna, Ferrara, Rovigo, Torcello, Udine, Pirano e Capodistria); ‘Le memorie della Grande Guerra, Italia e Slovenia insieme sul sentiero della pace’ (Gorizia, Caporetto, Pirano, Capodistria); ‘Patrimoni dell’umanità, creatività e umanesimo’ (tour di 5 siti Unesco a Ravenna, Ferrara, Venezia-Torcello, Aquileia e Lubiana).
La presentazione di ‘Openmuseums’ ha visto presenti operatori turistici italiani e sloveni oltre a Pietro Briganò del Cts. Capofila del progetto la Provincia di Ferrara, tra i partner la Provincia di Venezia. I musei coinvolti sono il Castello Estense a Ferrara, il Museo d’Arte di Ravenna, il Museo dei Grandi fiumi di Rovigo, il Museo Provinciale di Torcello, il Museo della Moda di Gorizia, il Museo Civico di Udine, il Museo di Lubiana, il Museo del Mare di Pirano, il Museo delle Saline di Sicciole, il Museo Regionale di Capodistria, la Fondazione Aquileia e il Museo di Caporetto. 

editore:

This website uses cookies.