Un viaggio nei luoghi chiave del Belpaese, dagli spazi naturali alle città, passando attraverso aeroporti e stazioni, centri storici e periferie, per scoprire come sono nati, si sono conservati e trasformati in 150 anni di storia. 'Italia unita e diversa' è il nuovo volume del Touring Club presentato in occasione delle celebrazioni del centocinquantenario dell'Unità d'Italia.
In 288 pagine, ricche di fotografie di ieri e di oggi, viene proposta una 'geografia della memoria' dell'Italia, da cui emergono le specificità di un Paese estremamente variegato dal punto di vista paesaggistico quanto culturale ma che, paradossalmente, ha in questa diversità la propria forza unitaria.
"Proprio il turismo, inteso come strumento di integrazione sociale e culturale – ha sottolineato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – ha contribuito a rendere gli italiani coscienti della loro identità. Per questo, l'invito che rivolgiamo agli italiani oggi – ha concluso – è di riscoprire se stessi viaggiando e visitando il Paese".