domenica, 28 Aprile 2024

Tci, in un libro un viaggio nei luoghi chiave dell’Italia

In occasione dei 150 anni dell’Unità, è stato presentato il volume ‘Italia unita e diversa’

Un viaggio nei luoghi chiave  del Belpaese, dagli spazi naturali alle città, passando attraverso aeroporti e stazioni, centri storici e periferie, per scoprire come sono nati, si sono conservati e trasformati in 150 anni di storia. 'Italia unita e diversa' è il nuovo volume del  Touring Club presentato in occasione delle celebrazioni del centocinquantenario dell'Unità d'Italia.
In 288 pagine, ricche di fotografie di ieri e di oggi, viene  proposta una 'geografia della memoria' dell'Italia, da cui emergono le specificità di un Paese estremamente variegato dal punto di vista paesaggistico quanto culturale ma che, paradossalmente, ha in questa diversità la propria forza  unitaria.
"Proprio il turismo, inteso come strumento di integrazione  sociale e culturale – ha sottolineato Franco Iseppi,  presidente del Touring Club Italiano – ha contribuito a rendere gli italiani  coscienti della loro identità. Per questo, l'invito che rivolgiamo agli italiani oggi – ha concluso – è di riscoprire se stessi viaggiando e visitando il Paese".

News Correlate