venerdì, 26 Aprile 2024

Bit chiude con bilancio positivo e pubblico sempre più giovane

È stato un pubblico sempre più giovane, internazionale, più qualificato e interessato al business quello che ha affollato le corsie della 43esima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa martedì all’Allianz MiCo di Milano, con grandissima soddisfazione tanto degli oltre 1.000 espositori italiani ed esteri, quanto delle centinaia di hosted buyer internazionali da tutto il mondo.

È il risultato di un concept espositivo che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi costantemente, interpretando la richiesta degli operatori di andare al di là dei numeri per puntare su contenuti di grande qualità, corroborati dai contributi di esperti di altissimo, profilo, istituzioni, università e delle grandi piattaforme multimediali che dettano il ritmo della comunicazione contemporanea alle nuove generazioni.

Un segnale non solo del rilancio del settore, ma anche di come la 43/a edizione della rassegna sia stata capace di continuare a rinnovarsi attirando anche quell’utenza che sembrava orientata solo ai contatti online. Confermate le tendenze già prospettate alla vigilia: si torna a viaggiare da e per il mondo, ma oltre al ritorno del lungo raggio resta vivo l’interesse per le mete più vicine, borghi e paesi fuori dai circuiti, ma sempre all’insegna di un turismo slow e sostenibile.

Per gli stranieri l’Italia è anche una delle mete preferite per il wedding tourism e i viaggi di nozze e, accanto ai grandi classici come Venezia, secondo quanto riferito da Abdoul Azez di Highline Travel Tourism, Emirati Arabi, i viaggiatori ricercano anche mete del Sud, come la Costiera Amalfitana, i piccoli borghi e le isole minori.

L’edizione 2023 ha rappresentato una piattaforma di rilancio anche per molte destinazioni estere. Per la Giordania, ad esempio, che, come ha spiegato Marco Biazzetti, responsabile Mercato Italiano di Jordan Tourism Board, ha nell’Italia il principale mercato. O per destinazioni minori o che da poco tempo si sono affacciate sui mercati turistici, come Anguilla, una delle più belle isole dei Caraibi ma non tra le più note.

Un’edizione quindi che lascia tutti molto soddisfatti e rassicura gli operatori del settore anche per l’attenzione dedicata alla Bit da parte delle istituzioni. Inaugurata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, la Bit ha visto alternarsi tra i padiglioni presidenti di Regione e assessori del Turismo, fino alla visita conclusiva del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. L’appuntamento con la 44esima edizione si terrà sempre all’Allianz MiCo di Milano da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024.

News Correlate