sabato, 20 Aprile 2024

Firenze punta sul turismo archeologico con TourismA

Firenze lancia la prima fiera del turismo archeologico. Dal 20 al 22 febbraio 2015 ospiterà ‘TourismA’, dedicata alle più importanti realtà storico-archeologiche-monumentali e organizzata dalla rivista Archeologia Viva.  

Fitto anche il programma di eventi dedicati alle ultimissime novità archeologiche in Toscana (dai mosaici romani sotto la Fortezza medicea di Arezzo alle mura di Roselle alle scoperte sui fondali di Populonia e dell’Elba). Per l’occasione il Comune di Firenze aprirà i sotterranei di Palazzo Vecchio per mostrare la ‘Florentia di duemila anni fa’.

Tra gli ospiti attesi lo storico dell’arte Philippe Daverio, il consigliere culturale del presidente della Repubblica Louis Godart, Alberto Angela. Ospite speciale sarà Paolo Matthiae, scopritore della città siriana di Ebla.

Alla presentazione del nuovo appuntamento borsistico è intervenuta anche l’assessore toscano al turismo Sara Nocentini: “considero TourismA un appuntamento innovativo e importantissimo per la Toscana che scommette così sulla possibilità di coniugare l’attenzione e la competenza con l’accessibilità e la capacità di raccontare l’importanza del nostro prezioso patrimonio archeologico al pubblico più vasto, senza però sminuirne il messaggio scientifico”.

News Correlate