sabato, 27 Aprile 2024

Nuove mete, nuove tendenze e IA: si chiude così BTM Italia

Chiude i battenti la X edizione di BTM Italia che, unitamente a BuyPuglia, ha registrato grande partecipazione in termini di pubblico. Il ministro del Turismo Daniela Santanchè, in collegamento video da Roma, ha ribadito l’importanza della visione industriale che il Ministero ha voluto dettare al settore, così come da Piano Strategico del Turismo.

“Questo settore – ha sottolineato Santanché nel suo intervento – ha dimostrato, soprattutto dalla pandemia in poi, di adattarsi ad ogni tipo di cambiamento, e il cambiamento in sé non deve spaventare perché è vero che può comportare dei rischi, ma al tempo stesso può offrire moltissime opportunità”. Da qui anche il riferimento all’IA.  “È qualcosa che non deve spaventare – ha proseguito la Santanchè – Anzi, dobbiamo saper cogliere le opportunità che questo nuovo strumento può offrire. Attraverso la IA, per esempio, si potranno creare contenuti, attività di marketing, modalità di gestione anche per nuovi itinerari, in maniera assolutamente automatizzata e con un alto carattere di precisione. E si potrà perfino pensare alla possibilità di quantificare matematicamente l’emozione di un viaggio o di una vacanza, quindi un sistema utilizzato per elaborare i dati”.

La sinergia tra BTM Italia e BuyPuglia, conferma per il secondo anno il profilo internazionale dell’evento che punta al business senza dimenticare le tipicità del territorio e  al tempo stesso, offre un ampio programma per rafforzare competenze e conoscenze degli operatori.
“L’edizione 2024 si chiude con un grande successo che conferma la nostra strategia di far diventare BuyPuglia – BTM il terzo polo fieristico italiano. Quindi, continueremo a lavorare in questa direzione”, ha detto Luca Scandale, DG di Pugliapromozione.

Tante e numerose le novità di questa decima edizione, a partire dal vivace workshop B2C Travel Trade, dedicato all’outgoing, in collaborazione con AIDIT, con la partecipazione di oltre 60 TO e compagnie aeree nelle giornate del 27 e del 28 febbraio; e poi  il workshop Plug & Play, con approfondimento sugli strumenti di AI generativa utili per lavorare nel turismo; il workshop Young Challenge Puglia per giovani tra 18-35 anni per disegnare il futuro del turismo della Regione e Apulia Tourism Investment, evento nell’evento per lo sviluppo immobiliare turistico in Puglia, che ha fatto il suo debutto proprio in questa edizione di BTM.
Tema di questa X edizione è stato il turismo adattivo in tutte le sue sfaccettature, con il coinvolgimento di esperti di alto profilo, istituzioni, operatori e addetti ai lavori.

Ottimi risultati da BTM4Job nel corso della quale è stato lanciato in anteprima il progetto ‘Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro’ rivolto alla costruzione di un modello di governance di un sistema integrato tra formazione/lavoro e sistema pubblico/privato nel settore turistico della regione Puglia.

“Sono felice di constatare la vivacità di questo evento in cui tutti sono al lavoro per rappresentare al meglio la Puglia nel mercato globale del turismo. La Puglia ha i numeri, in tutti i settori. È evidente che si può sempre migliorare e crescere, i numeri del turismo pugliese sono stabili, ben strutturati e credo che la cosa principale è che il Paese debba presentarsi al mondo come un Paese civile, accogliente, eguale, dove  on sin discriminazioni, e questa cosa ha un peso commerciale enorme”, ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

“La Puglia cresce a doppia cifra, per quanto riguarda il turismo internazionale. Quest’anno abbiamo avuto un posizionamento davvero straordinario e questo grazie ad un’attività di riconoscibilità del brand Puglia. Questo è il frutto degli sforzi condivisi da parte degli operatori, della partecipazione a fiere internazionali e anche di comunicazione dei nostri prodotti turistici. E siamo molto soddisfatti per questa seconda edizione di BTM Italia insieme a BuyPuglia. Un evento che sta diventando un punto di riferimento importante per il sistema fieristico del turismo. Con 48.732 presenze in fiera nella tre giorni con attività che hanno messo in evidenza contenuti su cui continueremo a lavorare come Regione Puglia: dai trasporti ai dati, dalle nuove tecnologie alla formazione.

News Correlate