martedì, 30 Aprile 2024

Overtourism e IA tra i temi del palinsesto eventi di Bit 2024

Prende forma il palinsesto di “Bringing Innovation into Travel”: un ricco programma di eventi dedicati a nuovi trend, innovazione digitale e sostenibilità, che animerà la prossima edizione di Bit Milano, in programma all’Allianz MiCo da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024.

Appuntamento centrale dell’agenda sarà “Wanderlust”, dove i top CEO internazionali del settore si riuniranno per un confronto sull’andamento del turismo da qui ai prossimi anni. Attraverso un’analisi integrata che toccherà tutte le principali tematiche, come transportation, hospitality, sicurezza e nuove tecnologie, si parlerà di viaggi sempre più sostenibili, consapevoli e personalizzati; e al tempo stesso per tutti, accessibili e transgenerazionali.

Seguiranno numerosi approfondimenti ad ampio raggio sui macro-trend della filiera che vedono in particolare una maggiore sensibilità verso le esigenze individuali di viaggiatori e lavoratori del settore. Si parlerà quindi di responsabilità di impresa nell’incontro dal titolo “Tour operator: oltre i ricavi entra in gioco il valore sociale delle aziende” e di Bleisure, quella forma di viaggio che unisce business e piacere, nel talk “Viaggi d’affari mai più senza bleisure”.
Numerosi e interconnessi, poi, i focus relativi all’innovazione e alla transizione digitale, per esplorare come questi temi impattino su customer-experience e operatività del comparto, grazie ai nuovi tool e servizi personalizzati. Si parlerà quindi di nuovi software generativi in uso nei motori di prenotazione viaggi nel talk “Il ruolo dell’intelligenza artificiale nei viaggi: dall’ispirazione alla prenotazione”, di interattività e immersività nell’incontro “Mice e AI, matchmaking tra intelligenze per un nuovo modo di comunicare gli eventi”, di opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale nei due seminari “Il ruolo di ChatGpt e dei software generativi nel travel” e “Hotel: automazione, Ai e consulenza umana”.
Infine, non mancheranno anche quest’anno approfondimenti relativi alla sostenibilità, per scelte sempre più consapevoli e responsabili, verso soluzioni di viaggio che spingono a tutelare l’ambiente e l’economia. Centrale sarà il dibattito sul tema rilevante del sovraffollamento turistico in “Overtourism, il ritorno: le strategie per evitare gli affollamenti”; faranno eco approfondimenti sulle proposte di slow-tourism, come nell’appuntamento “Natura e turismo, la cultura dell’ambiente per una vacanza di benessere”, un’originale interpretazione del viaggio quale “terapia detox”.

BIT24 si presenta dunque non solo come marketplace ma anche come spazio di confronto per espositori italiani ed internazionali, professionisti di settore ed associazioni di rilievo; tra quest’ultime confermano la partecipazione alla fiera anche le associazioni di categoria FTO, ASTOI e Confcommercio-Confturismo. L’Italia sarà rappresentata da nord a sud, con le prime adesioni di Lombardia, Abruzzo, Friuli-Venezia-Giulia, Toscana e Basilicata; tra i rientri di spicco internazionali, invece, le destinazioni estere Cina, Città di Tokyo e Giappone.
Per quanto riguarda le aziende, spiccano già adesioni di prestigio nei rispettivi settori. Nell’area crocieristica, MSC Crociere, Giver Viaggi e Cruiseline; nell’ambito dell’hotellerie, conferma l’adesione MINOR Hotels, punto di riferimento nel settore alberghiero, con soluzioni di viaggio sempre più tailor made; per i parchi divertimenti, invece, risalta la partecipazione di Gardaland.

News Correlate