giovedì, 25 Aprile 2024

Prove tecniche di innovazione per il turismo del futuro

Dalle app per creare guide turistiche personalizzate ai sistemi per viaggi in linea con il budget

Come trasformare l'esperienza di un turista sempre più social in un viaggio memorabile: se ne parla da tempo, con gli immancabili interrogativi sulle possibili soluzioni di risposta. E finalmente si incomincia a dare corpo, concretamente, ai primi prodotti da immettere sul mercato. Una prima vetrina sarà TTG Next, area di 600 mq che Ttg Incontri dedica alle Start Up dell'industria dei viaggi. Si va dall'offerta di servizi alberghieri diurni di alto livello per viaggiatori di passaggio alle applicazioni che consentono di condividere le descrizioni di luoghi ed eventi per creare guide turistiche personalizzate; dai sistemi che, una volta conosciuto il prezzo che il cliente è disposto a pagare, gli suggeriscono mete e soluzioni di viaggio in linea col budget, alla creazione di communities i cui membri vengono premiati con viaggi omaggio. Ci sono poi le applicazioni per l'assegnazione last minute dei posti aerei invenduti, le piattaforme per la vendita di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, i portali per il booking di prodotti basati su arte e cultura, oppure per chi desidera conoscere la cucina dei luoghi di vacanza andando direttamente a casa delle persone del posto.
E sempre a Ttg, Mattia Corbetta, portavoce del ministero dello Sviluppo economico, illustrerà le opportunità di investimento destinate all'imprenditoria emergente a disposizione a partire dal mese di ottobre e fino al 2016. Questi incentivi prevedono la detraibilità o deducibilità fino al 25-27% degli investimenti in denaro. L'investimento detraibile non può superare l'importo, per  ciascun periodo di imposta, di 500mila euro nel caso di persone fisiche e di 1,8 milioni per le società e deve essere mantenuto per almeno due anni. La presentazione si terrà giovedì 17 ottobre alle 14 (Speaker Corner, Pad. C1).
Inoltre, in occasione di TTG Next, il CISET-Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica in collaborazione con E4T, assegnerà un premio alle tre start up che abbiano saputo coniugare in maniera innovativa e originale le tematiche della mobilità turistica con le nuove tecnologie e l'attenzione al ‘green'.

News Correlate