Londra, taglio del nastro del Padiglione Italia al Wtm


L’Italia torna a rivendicare il suo ruolo leader sul fronte turistico europeo con un +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, un +10,4% di quelle internazionali, quasi 25 miliardi di euro dal turismo estero nel primo semestre (+5,9%), un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%), 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (+7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 da 185 miliardi di euro di consumi turistici totali.

Sono i dati snocciolati a margine dell’inaugurazione a Londra da parte della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, del Padiglione Italia organizzato da Enit per l’edizione 2025 del World Travel Market (Wtm). “Smentite le cassandre che quest’estate parlavano di crisi del turismo”, ha detto Santanché a commento dei dati. “La presenza di un padiglione così ampio – ha quindi sottolineato il ministro – è sinonimo della centralità dell’Italia come destinazione turistica internazionale di assoluto rilievo, come continuano a confermarci i dati sull’andamento dei flussi sia di visitatori che economici.

Esteso su una superficie di oltre 1800 mq, il Padiglione Italia al Wtm allinea quest’anno un numero senza precedenti di 240 co-espositori e 40 privati, dando spazio a istituzioni regionali, metropolitane e a oltre 650 operatori: in grado di raccontare ogni angolo della Penisola.

Nel frattempo Daniela Santanchè è pronta a dare “battaglia, come fanno tutti i ministri”, per garantire le risorse necessarie “al sistema turismo” nell’ambito della manovra. Lo ha detto la stessa ministra precisando peraltro di essere “molto ottimista” sul fatto che queste risorse siano assicurate.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social