Business Travel ad ottobre in Italia a quota 115


Il Gruppo Uvet ha reso noti i dati relativi al mese di ottobre 2025 del Business Travel Trend, indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

I dati saranno anche oggetto di riflessione durante il BizTravel Forum, evento del business travel in Italia, che si terrà domani, giovedì 27 novembre, al Palazzo del Ghiaccio di Milano dalle 10. Il titolo dell’evento di quest’anno è ‘Oltre lo stallo – Squarci di luce’ e la giornata sarà suddivisa in una sessione mattutina e in una pomeridiana per un totale di quattro forum. Il forum del mattino sarà moderato da Nicola Porro, giornalista Mediaset.
Per chi fosse interessato a iscriversi e ad approfondire il programma della giornata: https://new.biztravelforum.it/

Tra i relatori del BizTravel Forum si segnalano Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Valerio De Molli, Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti, Joerg Eberhart, CEO ITA Airways, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Fredric Lindgren, Vice President, Agency Sales EMEA, Travelport e James Adams, Executive Vice President and Chief Commercial Officer, International – Avis Budget Group.

Il Valore Globale dei viaggi (Travel Value) ha mostrato variazioni positive: se si considera solo il dato del mese di ottobre il valore del BTT è pari a 115, il miglior dato mensile degli ultimi 5 anni, in crescita sia rispetto a settembre 2025 (108) sia rispetto a ottobre 2024 (101). Mentre nel periodo gennaio-ottobre è passato a 105, un valore superiore a quello registrato nello stesso periodo del 2024 (ovvero 97).

Anche il numero di transazioni medie nei dieci mesi gennaio-ottobre 2025 ha fatto registrare un valore di 99, quindi sugli stessi livelli del 2023 e in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, che aveva fatto registrare un BTT di 78. Dopo il 101 registrato nel solo mese di settembre, a ottobre si è registrato un dato pari a 104, ovvero quattro punti in più rispetto a quanto rilevato nello stesso mese del 2023 e ben venti punti in più rispetto a ottobre 2024.

La Spesa Media Complessiva ha fatto registrare tra gennaio-ottobre un valore di 106, in calo rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2024 (ovvero 125). Nel solo mese di settembre 2025 il dato era pari a 107, un valore che è cresciuto fino ad arrivare a 110 nel mese di ottobre. Il valore registrato a ottobre 2025 è inferiore rispetto a quello di ottobre 2024, che era pari a 120.

I dati positivi di ottobre fanno prevedere un Q4 del 2025 e quindi una chiusura d’anno positiva per il settore del Business Travel in Italia. Continua a pesare sulle tariffe la crisi geopolitica: tensioni in Medio Oriente e conflitto Russia-Ucraina mantengono pressione sui costi, con compagnie aeree europee costrette a evitare spazi aerei a rischio, generando aumenti per deviazioni e maggiore consumo di carburante. Nonostante le sfide, il settore dimostra resilienza con focus crescente su sostenibilità ed efficienza.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social