sabato, 27 Aprile 2024

Vacanze open-air in Puglia: cosa visitare?

La vacanza, il riposo e il relax sono di vitale importanza per il benessere mentale di ciascuno. Sono, infatti, il momento in cui ci si dedica alla cura della propria salute e nel quale si coltivano i rapporti affettivi con i propri cari. Quindi, scegliere dove trascorrere il proprio tempo libero in famiglia, in coppia o tra amici è particolarmente significativo. Per questo motivo, perché non decidere di organizzare una vacanza open-air, per trascorrere momenti felici circondati dalle bellezze naturali pugliesi?

Il modo perfetto per immergersi nella natura: vacanze all’aria aperta

Quando si è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, quella open-air sembrerebbe essere la più adatta e quale modalità di vacanza rappresenta al meglio quella all’aria aperta, se non il campeggio? Da sempre, il camping occupa un posto speciale nel cuore dei viaggiatori on the road e degli amanti della semplicità. Per di più, anche coloro che vi si approcciano per la prima volta, potrebbero scoprire un nuovo modo di andare in vacanza. Lo svegliarsi al cinguettio degli uccelli e godersi una passeggiata mattiniera sulla spiaggia, respirando l’aria di mare, è una sensazione rara e difficile da dimenticare.

Questa però è solo una delle ragioni per cui la vacanza open-air è così attraente, e ce ne sono molte altre come:

  • La comodità del campeggio: in tanti sono ancora convinti che la vacanza open-air sia sinonimo di fatica e scomodità. In realtà, il concetto di campeggio è cambiato moltissimo nel corso del tempo. Non si tratta più unicamente di un soggiorno in tenda o in camper, dato che le strutture italiane adibite a questo tipo di vacanza, come quelle in Puglia, hanno sviluppato nel corso degli anni servizi di ogni tipo, per garantire un soggiorno il più confortevole possibile ai propri clienti.
  • Intrattenimento: la maggior parte dei camping propone agli ospiti diverse attività all’aria aperta sia per grandi che per bambini, come escursioni, trekking, sport, visite guidate e tanto altro ancora.
  • Risparmio: il campeggio è un tipo di vacanza adatta per coloro che vogliono godersi le bellezze italiane (e non solo) a un prezzo contenuto. È accessibile sia per le famiglie alla ricerca di momenti da trascorrere insieme, sia per i giovani che decidono di partire all’avventura.

Perché scegliere la Puglia per la tua vacanza open-air

Se provi a pensare ai tuoi momenti di svago, riesci ad immaginarti rilassato su una spiaggia, a fare trekking tra le montagne, a visitare un’intera città o ad assaggiare tutti i piatti tipici del luogo? Se la risposta è sì, qualunque sia la tua vacanza ideale, scegliere uno tra i bellissimi campeggi in Puglia è quello che potrebbe fare al caso tuo. Le numerose strutture presenti sul territorio sono attrezzate per accogliere ogni tipo di esigenza e per di più offrono diverse tipologie di alloggi, dalla classica piazzola per i più esperti campeggiatori, alle comode case-mobili per coloro che invece desiderano trascorrere una vacanza più confortevole. Qualunque sia il tuo stile di vacanza una cosa è certa: organizzare una vacanza open-air in Puglia è una vera e propria garanzia per tutti i viaggiatori, ognuno con esigenze ed interessi differenti.

Cosa visitare in Puglia

La Puglia si presenta come la regione dalle mille attrazioni, che incarna al cento per cento lo spirito italiano, amato da molti. Non a caso, nel 2023 la Puglia ha superato 16 milioni di presenze turistiche, confermandosi un’eccellenza del turismo mondiale. Le ragioni sono tra le più disparate ma, senza dubbio, la possibilità di visitare tantissimi luoghi diversi, dall’entroterra ricco di storia e tradizione, alle affascinanti città costiere e alle spiagge mozzafiato, contribuiscono al suo successo turistico. Se stai pensando di trascorrere una vacanza all’aperto in Puglia, ecco cosa potresti visitare:

  • Il Salento, un vero e proprio gioiello nel sud della Puglia, incanta milioni di visitatori con le sue spiagge caraibiche e acque cristalline, nonché con i suoi borghi che raccontano storie millenarie. Infatti, andare in vacanza in Salento non è unicamente sinonimo di mare, ma è anche l’occasione per visitare splendide città come Lecce, Gallipoli e Otranto per una vacanza all’insegna dell’arte, del divertimento e del relax.
  • A nord, invece, sorge il Gargano, un’area montuosa e costiera,  conosciuta proprio per l’omonimo Parco Nazionale del Gargano. È la destinazione perfetta per coloro che vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura, grazie alla ricca biodiversità, con specie di piante e animali protette, che caratterizzano l’intera regione. Oltre alle spiagge meravigliose, alle verdi pinete e alle profonde grotte marine, il Gargano offre uno spaccato culturale unico, grazie ad affascinanti luoghi sacri come il Santuario di San Michele Arcangelo, situato sulle pendici del Monte Gargano. Da non dimenticare, come nel resto della Puglia, la gastronomia locale, che offre prelibatezze come olio d’oliva, formaggi e pesce fresco.
  • Viaggiando ancora più a sud della costa adriatica, ci sono altrettanti luoghi incantevoli e pittoreschi, come Trani e la sua cattedrale sul mare e Barletta con le sue zeppole di San Giuseppe. Come se non bastasse, altre splendide città come Polignano a Mare e Monopoli si trovano proprio in questa zona, mentre proseguendo verso sud si trova Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della Puglia.
  • Un vacanza in Puglia non può non contemplare una visita ad Alberobello. Diventata ufficialmente Patrimonio dell’UNESCO  nel 1996, Alberobello è conosciuta soprattutto per i suoi iconici “trulli”, ovvero delle antiche abitazioni a forma di cono dall’architettura unica. Queste costruzioni in pietra risalgono al XVII e rappresentano il simbolo dell’intera regione. Le principali zone dove ammirarli sono il Rione Monti e il Rione Aia Piccola. Oggi, alcuni trulli sono diventati dei veri e propri musei aperti al pubblico, altri sono negozi o ristoranti, altri ancora sono diventati sistemazioni uniche dove pernottare. In ogni caso, le stradine pittoresche e i tetti conici di Alberobello creano un’atmosfera fiabesca e unica, impossibile da trovare altrove.

News Correlate