Alitalia tornerà in utile nel 2013 e nei prossimi anni andrà alla ricerca di un partner visto che "non è grande abbastanza per sopravvivere da sola". Parla chiaro l'amministratore delegato della compagnia di bandiera italiana, Andrea Ragnetti, a colloqui con i giornalisti a Perugia in occasione della consegna del premio speciale 'Perugino nel mondo' istituito dalla Camera di commercio locale.
La compagnia aerea italiana sente come "necessaria la ricerca di un partner nel prossimo futuro". Ragnetti ha spiegato che Alitalia, tra qualche anno "risanata", sarà in grado di potersi sedere al tavolo della trattativa in posizione forte. Il suo "partner naturale potrebbe essere Air France, ma ci sono almeno altri due importanti gruppi europei – ha concluso Ragnetti – che potrebbero essere anche partner interessati".
Per l'ad di Alitalia "é terribile il quadro del trasporto aereo nel mondo" con una situazione ancora più critica in Europa per il caro-petroli ed il difficile quadro macroeconomico. In questa situazione – ha proseguito Ragnetti – Alitalia "cerca di fare del suo meglio, ma siamo abbastanza sereni perché l'azienda è solida ed è stata risanata". "L'utile – ha concluso – non arriverà nel 2012, ma per il prossimo anno ci sono tutti i presupposti perché questo avvenga".