venerdì, 29 Marzo 2024

Air France-Klm scrive ad Alitalia mentre sfuma la pista cinese

L’ad Del Torchio a Parigi forse proprio per incontrare i vertici del gruppo franco-olandese

Air France non attenua il pressing su Alitalia. Il gruppo franco-olandese, che da giorni ribadisce le proprie 'rigide' condizioni per impegnarsi nell'aumento di capitale della compagnia italiana, mette tutto nero su bianco in una lettera indirizzata al presidente Roberto Colaninno. In cui critica il piano industriale realizzato dall'ad Gabriele Del Torchio, ma anche ribadisce la propria volontà di continuare ad essere partner industriale della compagnia, proponendo la creazione di un team di lavoro congiunto per operare sul nuovo business plan e per eseguire una due diligence sulla compagnia da usare come base per costruire un piano del debito sostenibile. La missiva, i cui contenuti sono stati pubblicati da Il Messaggero, porta la data del 18 ottobre e prende di mira la gestione dell'alleanza fatta fino ad oggi.
E mentre dal quartier generale di Alitalia non trapelano risposte ufficiali ad Air France, pare che Del Torchio sia in queste ore a Parigi forse proprio per incontrare i vertici del gruppo franco-olandese.
Sfuma intanto la pista del possibile partner cinese. La compagnia aerea privata Hainan Airlines ha infatti smentito le indiscrezioni trapelate sulla stampa di trattative preliminari in corso con Alitalia. Da registrare, invece, qualche problema per la compagnia aerea di Poste Italiane, Mistral Air, quella che dovrebbe fare 'sinergia' proprio con Alitalia: l'aeroporto di Varsavia, infatti, ha negato il permesso di atterrare ad un volo di Mistral proveniente da Roma per un 'disguido contabile', cioè il mancato pagamento di un credito vantato dallo scalo polacco.

News Correlate