venerdì, 19 Aprile 2024

Air Italy, pressing di Sardegna e Lombardia sul Governo: convocare Qatar Airways

Sardegna e Lombardia di nuovo in pressing sul Governo per sbloccare la vertenza Air Italy. Al nuovo tavolo interministeriale le due Regioni hanno chiesto “di andare oltre gli aspetti tecnici, giudicati del tutto insufficienti, e di lavorare invece per valutare un interessamento da parte della Qatar Airways”.
“Occorrono azioni – ha ribadito l’assessora sarda del Lavoro Alessandra Zedda – che scongiurino nell’immediato e fino alla fine del 2021 i licenziamenti, che consentano di attivare la cassa integrazione nel 2022 affinché lo Stato abbia il tempo di intraprendere un percorso alternativo. Bocciato l’emendamento che estendeva gli ammortizzatori per i lavoratori di Air Italy, ci si chiede quali siano le iniziative che si intende porre in essere per non lasciare sole centinaia di famiglie”.

Ecco perché Sardegna e Lombardia hanno chiesto con la massima urgenza che “il Governo si faccia parte attiva in un confronto urgente con la proprietà Qatar Airways per scongiurare il licenziamento dei lavoratori dall’1 gennaio, con l’obiettivo di arrivare a una soluzione diversa e strutturale per il 2022, anno in cui si dovrà intervenire sul trasporto aereo, anche per le influenze negative che ha contratto il settore a causa del Covid-19”.

News Correlate