domenica, 16 Giugno 2024

Al Mise occhi puntati su Meridiana e Qatar Airways

Si terrà martedì 23 febbraio un nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo economico per esaminare il dossier Meridiana. Intanto, oggi, il nuovo piano industriale di Meridiana alla luce del Memorandum of Understanding siglato con Qatar Airways è stato al centro del tavolo presieduto dal ministro Guidi.

Al confronto hanno presenziato il vice ministro Teresa Bellanova, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, l’assessore ai trasporti Massimo Deiana, i rappresentanti del ministero del lavoro e del ministero dei trasporti, il presidente di Meridiana, Marco Rigotti e i sindacati. Durante l’incontro i vertici di Meridiana hanno illustrato i punti principali del piano industriale che la compagnia aerea ritiene di poter sviluppare nell’arco di tre anni e oggetto dell’accordo con il partner industriale Qatar Airways.

Dal canto suo, la Regione Sardegna conferma l’impegno per accompagnare il rilancio della compagnia auspicando la firma dell’accordo per l’ingresso di Qatar Airways in Meridiana. Sul fronte delle ripercussioni occupazionali legate alla partnership con il fondo sovrano, però Pigliaru non nasconde le criticità: “resta la permanenza di un numero importante di esuberi, come da comunicazione della compagnia, su cui c’è da lavorare considerando l’incisività sul sistema lavoro complessivo della Sardegna”. 

News Correlate