domenica, 28 Aprile 2024

Alitalia, Air France: non c’è nessun piano né condizioni

Ma Il Messaggero parla di tagli e anche chiusura Alitalia handling e ridimensionamento Fiumicino

"Non c'è nessun piano, non leggete i giornali". E' quanto ha affermato Philippe Calavia di Air France, entrando nella sede in cui si svolge il cda di Alitalia in risposta ad una domanda sulle presunte condizioni poste dal gruppo francese alla compagnia italiana.
Dello stesso avviso anche il consigliere di amministrazione di Alitalia, Maurizio Traglio che, alla richiesta di un commento sulle ipotesi che si fanno circa la condizione posta da Air France di tagliare posti e flotta per partecipare all'aumento di capitale, ha detto: "Non ci sono condizioni. Non abbiamo notizie del piano francese".
Dopo le indiscrezioni di ieri pubblicate sulla stampa francese, oggi Il Messaggero aveva parlato di  un piano 'lacrime  esangue' che Ar France avrebbe varato contestualmente all'acquisizione di Alitalia. Secondo il quotidiano romano, Air France taglierà fino a 4.000 posti, dimezzerà la flotta e chiuderà Alitalia handling per i servizi di pista. Nei piani dei francesi c'è anche il trasferimento a Parigi delle funzioni aziendali chiave e il ridimensionamento di Fiumicino che verrebbe messo al servizio dell'aeroporto parigino Charles De Gaulle perdendo quindi lo status di hub internazionale. Andrebbero in fumo 12 miliardi di investimento e migliaia di posti di lavoro.

News Correlate