sabato, 27 Aprile 2024

Alitalia, domani a Milano riunione su successore Sabelli

Il prossimo cda sarà il 24 febbraio mentre l’assemblea tra marzo e aprile

Soci Alitalia al lavoro per il dopo-Sabelli. Martedì 14 febbraio a Milano, convocati dal presidente Roberto Colaninno, si riuniranno i principali azionisti di Cai per un primo esame della successione dell'amministratore delegato Rocco Sabelli, che non ha dato la disponibilità per un nuovo mandato. La riunione sarà probabilmente l'occasione per esprimersi sulla candidatura a nuovo amministratore delegato di Andrea Ragnetti, top manager di Philips e prima ancora di Telecom, che con Sabelli ha lavorato in Tim e Telecom all'epoca della presidenza di Colaninno.
Tra alcuni soci 'dissidenti' (che lamentano una scarsa collegialità nella gestione) circola invece il nome di Elio Catania.
E dopo la riunione di domani gli occhi restano puntati sul cda del 24 febbraio e sull'assemblea in programma tra marzo e aprile. Nonostante sia l'assemblea a nominare il cda, non è escluso che dal cda di fine mese possa già emergere un'indicazione sul nome del prossimo ad. Il consiglio di amministrazione dovrà anche approvare i conti del 2011 che, secondo le indiscrezioni che circolano, dovrebbero registrare una perdita netta intorno agli 80 milioni di euro. 
Ma oltre al nome del prossimo amministratore delegato, in ballo c'é la nomina dell'intero cda nel quale potrebbero, forse in un secondo tempo, entrare a far parte anche Franco Pecci, presidente di Blue Panorama, e Antonio Pulvirenti, patron di Wind Jet, le due compagnie con le quali Alitalia ha appena avviato un percorso di integrazione.    

News Correlate