domenica, 22 Dicembre 2024

Alitalia-Etihad nella fase finale: 30 giorni per trattare

Etihad Airways e Alitalia hanno iniziato la fase finale del processo di due diligence circa un possibile investimento della compagnia aerea degli Emirati Arabi in Alitalia. Lo hanno confermato James Hogan, presidente e ad di Etihad Airways, e Gabriele Del Torchio, ad di Alitalia.
"Nei prossimi 30 giorni – si legge in una nota – le compagnie con i propri advisor definiranno come sviluppare una strategia comune per soddisfare gli obiettivi di entrambe le parti. Eventuali problematiche che potrebbero impedire la creazione di un adeguato business plan dovranno essere risolte per garantire l'implementazione di un piano che possa portare Alitalia ad una redditività sostenibile".
L'ingresso nel vivo della trattativa avviene proprio mentre il premier Enrico Letta si trova ad Abu Dhabi da dove non fa mancare il sostegno al buon esito della trattativa: ''Sosteniamo fortemente la finalizzazione positiva di questa intesa – dice – faremo la nostra parte e sono certo che in Italia tutti quelli che hanno voce in capitolo faranno la loro parte''. Il presidente del consiglio non nasconde che i 30 giorni di trattativa che le parti si sono date per concludere l'operazione rimuovendo gli eventuali ostacoli all'accordo saranno "duri e molto concreti", ma oggi a prevalere è l'ottimismo e la soddisfazione espressa da Del Torchio.
"Siamo nella fase più importante della trattativa, che parte questa settimana con lo scambio di informazioni per redigere insieme il nuovo piano industriale di Alitalia all'interno della logica Etihad, per mettere in sicurezza l'azienda e guardare con serenità al futuro" ha detto stamattina intervistato in esclusiva a "L'Economia Prima di Tutto" su Radio1 Rai.
Alla domanda se Alitalia sia fuori pericolo e se i vertici della società siano ottimisti sull'esito della trattativa, Del Torchio ha risposto: "Io sono realista. Negli ultimi mesi abbiamo fatto cose importanti: l'aumento di capitale, la nuova base di azionisti tra cui le due banche più importanti d'Italia e poste italiane, oltre agli azionisti storici. Ora ci stiamo concentrando sulle prossime mosse, per guardare al futuro, e con Etihad si va esattamente in questa direzione".
Ottimista il numero uno della compagnia anche sulla trattativa con i sindacati, che prosegue dopo che l'azienda ha ritirato la proposta di cassa integrazione a zero ore: "Oggi continueremo la discussione con sindacati, penso che il senso di realismo avrà il sopravvento, ho avvertito una chiara disponibilità delle forze sindacali e di tutte le donne e gli uomini che lavorano in Alitalia".
Infine, Del Torchio ha annunciato: "tra poche ore firmeremo il contratto di finanziamento con le banche e doteremo Alitalia di ulteriori mezzi finanziari, sono soddisfatto".  

 

News Correlate