giovedì, 2 Maggio 2024

Alitalia, i soci non vogliono svendere ad Air France

Carbonelli: se a compagnia francese propronesse acquisizione a basso prezzo rimarrebbe delusa

Alitalia non finirà nelle mani dei francesi per un pugno di noccioline. Parola di Cosimo Carbonelli D'Angelo, azionista con il 3,1%, che parla a nome dei piccoli azionisti di Alitalia. "C'é una solidarietà tra i soci italiani di Alitalia per il mantenimento della partecipazione tale che se Air France proponesse un'acquisizione a basso prezzo rimarrebbe delusa". La maggioranza dei soci "non prenderà in considerazione alcuna ipotesi di vendita a condizione che non siano valorizzati in modo qualificato i propri asset e l'italianità".
Fra i soci italiani, spiega Carbonelli, c'é "un dialogo" continuo, anche alla luce delle "indiscriminate indiscrezioni giornalistiche". "Ma non è finalizzato ad alcuna dismissione", aggiunge il proprietario della G&C Holding, precisando che non c'é ancora un mandato ad una banca d'affari ma "é all'ordine del giorno la possibilità di dare prima o poi mandato ad una banca d'affari", così come "é possibile che un domani, in presenza di un soggetto interessato ci possano essere dei movimenti sull'azionariato". 
Intanto, dopo che Qatar Airways ha smentito il proprio interesse per le quote di Alitalia, le Ferrovie dello Stato restano a bordo pista: interpellato a proposito di un ipotetico interesse, l'ad Mauro Moretti ha risposto: "oggi no".

News Correlate