mercoledì, 21 Febbraio 2024

Alitalia vende servizi ancillari alle adv che usano Sabre

I clienti potranno acquistare extra come eccedenza bagaglio e accesso a lounge aeroportuali

Sabre Travel Network ha firmato e implementato con Alitalia un accordo pluriennale per la vendita di servizi ancillari della compagnia agli agenti di viaggio che utilizzano Sabre in Italia. L'accordo nei prossimi mesi verrà esteso a Usa, Spagna, Gran Bretagna, Belgio e a seguire in altri paesi.
Oltre alla prenotazione e all'acquisto della biglietteria Alitalia, dunque gli agenti di viaggio Sabre in Italia potranno, primi in Europa, prenotare e acquistare in anticipo alcuni servizi extra fra i quali, l'eccedenza bagaglio e l'accesso alle lounge aeroportuali, in modo perfettamente integrato durante il processo di prenotazione e acquisto del volo. Alitalia –  che ha già un accordo di "full content" con Sabre, ha scelto di vendere i suoi servizi ancillari attraverso Sabre utilizzando agli standard di settore sviluppati da Atpco e dalla Iata.
"L'aumento delle entrate attraverso la vendita di servizi ancillari – sottolinea Aldo Ponticelli, responsabile Distribuzione di Alitalia – è un elemento fondamentale del nostro piano industriale, basato su una distribuzione dei servizi Alitalia tramite canale diretto e indiretto".
Per Harald Eisenaecher, Senior Vice President di Sabre in Europa, Medio Oriente e Africa, si tratta di "un importante passo in avanti nell'evoluzione della vendita e della distribuzione dei prodotti delle compagnie aeree. I vettori di tutto il mondo stanno cercando di differenziare il loro prodotto e guardano a nuove fonti di ricavi. Sabre consente ai viaggiatori e agli agenti di viaggio di vedere il costo totale del viaggio e di acquistare prodotti accessori adeguandosi agli standard del settore".
Sabre ha anche migliorato la sua tecnologia per consentire agli agenti di aggiungere servizi ancillari anche dopo che il biglietto è stato emesso. Questo significa che i viaggiatori hanno una maggiore flessibilità per prenotare e per acquistare gli extra dal momento in cui prenotano fino alla partenza.  

News Correlate