sabato, 4 Maggio 2024

Alitalia/2, Air France azzera valore azioni in bilancio

E si allontana la possibilità che il gruppo franco olandese partecipi all’aumento di capitale

"Considerata l'incertezza della situazione di Alitalia, il gruppo Air France-Klm ha deciso di svalutare totalmente il valore delle azioni detenute''. Lo riferiscono gli allegati finanziari alla presentazione dei conti trimestrali della società franco-olandese. La decisione – si legge nel documento – è stata presa dopo il cda del 14 ottobre che ha approvato l'aumento di capitale da 300 milioni di euro. A fronte di questa decisione, Air France-Klm "ha registrato la sua quota parte nelle perdite di Alitalia e una previsione di minusvalenza, per un montante totale di 202 milioni di euro, nella linea di bilancio Quota di profitti/perdite di associati".
Nel terzo trimestre, il gruppo franco olandese ha registrato un fatturato sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo del 2013 (7,212 miliardi di euro contro 7,184, +0,4%), ma migliorato di oltre il 29% il suo risultato operativo corrente, a 634 milioni di euro, grazie ai primi benefici de piano di riassetto in corso. Cala invece l'utile netto, del 51,4% a 144 milioni, per effetto di un onere fiscale di 140 milioni di euro e una minusvalenza da 137 milioni legata alla quota parte nel risultato di Alitalia e alla svalutazione del valore residuale dei titoli. Sull'insieme dei primi nove mesi dell'anno, i conti del gruppo franco olandese restano in rosso, ma la perdita è ridotta di oltre 300 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013, 649 milioni contro 980.  
Intanto sembra allontanarsi la possibilità che la compagnia partecipi all'aumento di capitale di Alitalia. Secondo indiscrezioni di stampa, infatti, le chance sono ormai quasi azzerate, anche se c'è chi scommette che il gruppo potrebbe restare alla finestra attendendo che si materializzi la crisi di liquidità della compagnia italiana. Ma prende corpo anche un'altra ipotesi ancora più accreditata, e cioè che Parigi stia prendendo tempo per poi entrare in campo ai tempi supplementari: cioè tra il 16 novembre e il 31 dicembre, quando sarà possibile sottoscrivere l'inoptato.   

News Correlate