American Airlines inizia a operare i voli di linea con il primo dei 100 nuovi A321neo ordinati da Airbus. Questi aeromobili sono caratterizzati da una cabina completamente rinnovata, progettata per migliorare i livelli di comfort dei passeggeri, e che comprende anche cappelliere ‘Airspace XL’, più ampie, e in grado di contenere maggiore bagaglio a mano.
American Airlines è il cliente di lancio delle cappelliere ‘Airspace XL’, che forniscono circa il 40% di spazio in più ai passeggeri a bordo degli aeromobili da 196 posti. Oltre ad equipaggiare i nuovi A321neo con cappelliere ‘Airspace XL’, American Airlines prevede anche di riadattare l’intera flotta dei precedenti modelli A321 in servizio – oltre 200 aeromobili – con le dotazioni di cabina presenti nei nuovi A321neo.
Le cappelliere ‘Airspace XL’ possono ospitare bagagli più grandi – fino a 61 x 40,5 x 25,5 cm – consentendo di inserire i trolley sul lato, anziché in piano. Questo crea spazio sufficiente per quattro bagagli, invece dei tre attuali. Le cappelliere più ampie consentiranno di ridurre in modo significativo il numero di bagagli a mano controllati al gate e inviati in stiva.
Il layout di cabina selezionato da American Airlines consente al vettore una maggiore flessibilità nella disposizione dei posti e nell’utilizzo dello spazio idi cabina. La cabina a 2 classi guadagnerà un’ulteriore fila di poltrone di Prima Classe, portandone il totale a 20. L’A321neo sarà dotato di un sistema di intrattenimento in volo (IFE) wireless gratuito, che consentirà ai passeggeri di selezionare una vasta gamma di opzioni dai propri dispositivi. L’illuminazione a LED, infine, migliorerà l’atmosfera della cabina.
Equipaggiato con motori LEAP-1A di CFM e certificato ETOPS per i lunghi voli sull’acqua, l’A321neo consentirà ad American Airlines di trasportare carichi maggiori sulle proprie rotte più lunghe e densamente trafficate, come quelle da Los Angeles e Phoenix a Orlando, o dagli hub della Costa Occidentale alle Hawaii.
L’A321neo è il membro più grande della Famiglia A320 e può ospitare fino a 240 passeggeri, a seconda della configurazione di cabina. Dotato di motori di nuova generazione, innovazioni aerodinamiche e un design di cabina all’avanguardia, l’A321neo consente già da subito un risparmio di carburante di almeno il 15% per poltrona, che salirà al 20% entro il 2020, e una riduzione del 50% dell’impronta acustica rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti.