Australia, Virgin in perdita per guerra prezzi con Qantas
Ma quest'anno la compagnia ha completato ristrutturazione e concluso acquisti di altri vettori


Virgin Australia, del gruppo globale di Richard Branson, logorata da una feroce guerra dei prezzi con la rivale Qantas, è scivolata in una perdita di 98,1 milioni di dollari australiani (circa 69 milioni di euro) nell'anno finanziario 2012/13, dopo che aveva conseguito un profitto di 22,8 milioni di dollari (16 milioni di euro) nell'anno precedente.  
Il risultato finanziario è deludente, ha ammesso il Ceo della Virgin John Borghetti, ma "il debole ambiente economico australiano negli ultimi 12 mesi è stato incontrollabile". La Carbon Tax, la tassa sulle emissioni di CO2, da sola è costata quasi 48 milioni di dollari (34 milioni di euro), che sono stati ancora più difficili da recuperare a causa della guerra dei prezzi con la Qantas.
Questo è stato un anno cruciale per la Virgin che ha completato una maggiore ristrutturazione e ha concluso diversi grandi acquisti, fra cui la linea regionale Skywest e una quota maggioritaria nella Tiger Airlines.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social