easyJet annuncia che le prenotazioni effettuate da coloro che erano già clienti è salita al 57% dal 50% nel 2010. Ci significa che oggi oltre 37 milioni di viaggiatori continuano a scegliere easyJet rispetto ai 25 milioni di quattro anni fa, ovvero un incremento del 50%. Questo valore aumenta al 62% se applicato ai soli clienti business che tornano a prenotare easyJet.
Fedeltà dei passeggeri significa sia crescita dei ricavi, sia controllo dei costi, poiché è noto quanto sia più efficiente da un punto di vista economico mantenere la base clienti che trovarne di nuovi.
Per velocizzare questo trend, easyJet ha incominciato a testare un programma di frequent flyer per premiare i passeggeri più fedeli. Il test, avviato 3 mesi fa e che coinvolge più di 15.000 viaggiatori in UK, Francia e Svizzera, è stato ben accolto con un livello di apprezzamento pari al 91%. I benefici del programma di fedeltà includono maggiore flessibilità delle prenotazioni, un prezzo garantito e un numero telefonico dedicato per supporto ai clienti.
“A differenza delle compagnie tradizionali, i cui schemi di fedeltà offrono difficoltà nel redimere le miglia, il nostro programma fedeltà offre ai passeggeri benefici semplici che loro stessi valorizzano ed è semplice da operare”, commenta Carolyn McCall, ceo di easyJet.