giovedì, 2 Maggio 2024

easyJet si espande a Malpensa, Napoli e Venezia e riduce voli a Fiumicino

Rafforzare la presenza nelle basi di Milano Malpensa e Napoli e aprire una nuova base a Venezia a partire da aprile 2016. Ecco la nuova strategia di easyJet per il migliorare ancora il posizionamento in Italia. Per attuare il piano, la low cost inglese ridistribuirà gli aeromobili e gli equipaggi attualmente basati a Roma Fiumicino.

Con 4 aeromobili Airbus A319/A320 basati a Venezia, easyJet darà impulso allo sviluppo dell’economia locale creando 150 posti di lavoro. A Malpensa l’investimento incrementale prevede ulteriori 3 aeroplani da aprile 2016 e un aumento dell’occupazione diretta locale pari a oltre 100 nuovi posti di lavoro per piloti ed equipaggi. A Napoli attualmente ci sono tre aerei basati e da aprile 2016 diventeranno quattro, creando ulteriori 35 posti di lavoro per piloti ed equipaggi.

Al contrario, la base di Roma Fiumicino genera ritorni inferiori alle altre basi di easyJet e i nuovi servizi e destinazioni che verranno operati successivamente alla ricollocazione degli aeromobili saranno maggiormente in linea con le esigenze dei clienti e forniranno maggiori ritorni per la compagnia. ‎Il peggioramento dei risultati di Roma Fiumicino deriva da elevati costi aeroportuali, più che raddoppiati dal 2012 e soggetti a ulteriori aumenti superiori ai tassi d’inflazione negli anni a venire. Inoltre Fiumicino fornisce un’esperienza di viaggio povera, con conseguenze negative sui livelli di puntualità e soddisfazione dei clienti, all’interno di un trend in deterioramento a causa dei livelli eccessivi di crescite di capacità.

A seguito di questa operazione, a partire da aprile 2016, easyJet non avrà più aeromobili ed equipaggi basati a Roma Fiumicino. Questa decisione non avrà impatto sull’occupazione poiché easyJet offrirà a tutti gli equipaggi basati a Roma un impiego presso le altre basi italiane di Milano, Napoli e Venezia. La compagnia predisporrà inoltre piani di trasferimento individuali, con l’obiettivo che tutti possano continuare a lavorare con easyJet.

easyJet conferma il proprio impegno a collegare l’Italia con il resto dell’Europa e continuerà a trasportare circa 2 milioni di passeggeri da e per Roma Fiumicino l’anno prossimo, con collegamenti dalle altre basi europee.

“L’apertura della base di Venezia e la crescita degli investimenti a Milano e Napoli sono una dimostrazione del forte impegno di easyJet in Italia. L’anno prossimo avremo 29 aeromobili basati in Italia e prevediamo di trasportare oltre 15 milioni di passeggeri sul network europeo migliore del Paese, offrendo un portafoglio di oltre 170 destinazioni”, ha sottolineato Frances Ouseley, direttore easyJet per l’Italia.

Infine, la compagnia ha anche annunciato l’apertura di una nuova base a Barcellona da febbraio 2016, con tre aerei Airbus basati all’aeroporto El Prat grazie ai quali i passeggeri che viaggiano per lavoro potranno beneficiare di partenze al mattino presto e di più voli verso i principali aeroporti europei, come Londra, Parigi, Ginevra e Milano. 

News Correlate