Egyptair continua a crescere, 10 mln di pax nel 2024


Egyptair ha chiuso il 2024 confermando una solida crescita a livello globale e un’espansione significativa sul mercato italiano. Grazie ai nuovi collegamenti, l’ampliamento della flotta e le innovazioni digitali, il 2024 ha rappresentato un anno di importanti risultati per Egyptair.

Nel 2024 la compagnia ha trasportato oltre 10,2 milioni di passeggeri, registrando un incremento di oltre il 4% rispetto ai 9,8 milioni del 2023. Di questi, 8,6 milioni hanno volato su rotte internazionali. Anche l’offerta è cresciuta, con un aumento del +15% di posti disponibili a bordo insieme alle ore di volo che hanno raggiunto quota 218.798 (+10% rispetto al 2023).

Anche il mercato italiano conferma il trend positivo: il Load Factor complessivo ha raggiunto il 74% nel 2024, per un totale di oltre 264.000 passeggeri trasportati, con una crescita del 5,1%. In particolare, i collegamenti da Roma hanno registrato un incremento passando dal 65% al 72%, mentre Milano si attesta su un 75% nel 2024.

L’andamento conferma il crescente interesse verso Il Cairo e le nuove rotte del suo network, rafforzando il ruolo di EGYPTAIR come vettore di riferimento per chi viaggia tra l’Italia, l’Egitto e il resto del mondo, in particolare verso le destinazioni africane e asiatiche.

Durante l’estate 2024 le mete internazionali più visitate dai passeggeri italiani che hanno scelto Egyptair, facendo scalo a Il Cairo, sono state Nairobi in Kenya (25%), Giakarta in Indonesia (23%) Canton-Guǎngzhōu in Cina (20%) e Johannesburg in Sud Africa (15%).

Per gestire la sempre maggior richiesta su base annuale e specifici picchi stagionali, dalla scorsa estate Egyptair ha incrementato i voli diretti a Il Cairo per un totale di 30 voli settimanali, distribuiti equamente tra Milano e Roma, garantendo la possibilità di viaggiare a oltre 4.000 passeggeri ogni settimana​.

È stata inoltre inaugurata la rotta diretta Milano Malpensa-Luxor, pensata per rispondere alle esigenze del mercato in particolare nei periodi di forte richiesta, durante le vacanze estive e invernali, ma non solo. Inoltre, sono stati operati numerosi voli charter in accordo con i principali Tour Operator italiani da ulteriori città italiane strategiche per i flussi verso l’Egitto e, in particolare, il Mar Rosso.

“Siamo orgogliosi di aver registrato questi dati in Italia che confermano il ruolo strategico ricoperto da EGYPTAIR nel mantenere stretti i legami, turistici ed economici, tra l’Italia e l’Egitto – commenta Salah Tawfik, Regional Director Italia & Malta Egyptair – Siamo impegnati a garantire la miglior esperienza di volo a bordo dei nostri aerei, e per questo siamo in attesa di ricevere nuovi aeromobili, con consegna prevista tra l’inizio del 2025 e la fine del 2026”.

Nel 2024, a livello internazionale, la compagnia ha introdotto nuove destinazioni in tutto il mondo, in particolare in Medio Oriente e in Africa, come Taif e Tabuk (Arabia Saudita), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Mogadiscio (Somalia), Abidjan (Costa d’Avorio), Gibuti (Gibuti) e Misurata (Libia).
Sempre più centrale anche il continente europeo dove sono state inaugurate nuove rotte da Il Cairo verso Zurigo, Praga e Lisbona.

L’obiettivo è di proseguire l’espansione sulle tratte a lungo raggio grazie al potenziamento dell’HUB a Il Cairo, che vede la capitale dell’Egitto diventare sempre di più la porta strategica per raggiungere l’Africa.
Egyptair ha potenziato anche il settore Cargo, portando il numero degli aerei a 4, per soddisfare le diverse esigenze di trasporto e garantire alti standard di servizio e sicurezza. Dall’Italia vola 2 volte alla settimana, da Milano Malpensa a Il Cairo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social