domenica, 28 Aprile 2024

Emirates assume capitani esperti per la flotta del futuro

Emirates si prepara a dare il benvenuto a capitani esperti di Airbus. La compagnia aerea invita a presentare domande di candidatura a comandanti esperti per partecipare al programma Direct Entry Captains per la sua flotta di Airbus A380. Per questo ha lanciato una campagna di reclutamento a livello globale. I piloti interessati e le loro famiglie potranno partecipare a una sessione informativa online che si terrà il 4 ottobre alle 13 ora di Dubai (11 ora italiana), partecipare a giornate di apertura in destinazioni selezionate e tenere d’occhio le opportunità più interessanti qui: https://www.emiratesgroupcareers.com/pilots/ .

Il programma Direct Entry Captains è rivolto a capitani tecnicamente qualificati con un minimo di 3.000 ore di comando recente su aeromobili Airbus fly-by-wire a fusoliera larga come gli A330, A340, A350 e A380. I candidati devono avere un minimo di 7.000 ore di volo totali su aeromobili multiequipaggio e plurimotore, oltre a soddisfare altri criteri di idoneità.

I nuovi assunti saranno accolti all’interno di una comunità formata da 4.200 membri dell’equipaggio di volo, tra cui 1.515 piloti di A380, che sono orgogliosi di pilotare l’intera flotta di 260 aeromobili della compagnia aerea. La flotta di aeromobili a fusoliera larga della compagnia è una delle più giovani e avanzate al mondo e comprende gli iconici Airbus A380 e Boeing 777 di Emirates. La compagnia aerea inizierà a ricevere la sua flotta di A350 a metà del 2024 e di 777-9 nel 2025.

La comunità di piloti espatriati di Emirates vive e lavora nella città di Dubai, sicura e multiculturale, con colleghi di cabina di pilotaggio provenienti da 111 Paesi e altri colleghi di oltre 160 nazionalità. I piloti ricevono uno stipendio competitivo esente da imposte, un alloggio spazioso, un’indennità scolastica e un’eccellente copertura dentistica, medica e sulla vita. Inoltre, godono di trasporto con autista da e per il lavoro, servizi di lavanderia, 42 giorni di ferie annuali, biglietti aerei confermati per le ferie annuali in Business Class, cargo agevolato, eccezionali vantaggi di viaggio scontati per familiari e amici, e molto altro ancora.

I piloti apprezzano i percorsi di carriera ben definiti di Emirates: i capitani possono diventare piloti di gestione, piloti di reclutamento, piloti tecnici, standard captain, capitani di addestramento, capitani di audit, esaminatori e istruttori. Inoltre, godono di carriere lunghe e fruttuose, dato che circa il 40% lavora con la compagnia aerea da più di 10 anni: 1.380 piloti da 10 a 19 anni, 173 da 20 a 29 anni e 5 che hanno raggiunto i 30 anni. Un fatto curioso: i due piloti con la più lunga anzianità di servizio, con oltre 34 anni di servizio, sono entrati a far parte della compagnia aerea lo stesso giorno nel 1989. Negli ultimi cinque mesi, la compagnia aerea ha accolto 172 nuovi piloti nell’ambito dei suoi tre programmi di reclutamento: Capitani Direct Entry, Comando Accelerato e Primi Ufficiali.

Progettato per i Capitani di Airbus che attualmente comandano aeromobili a fusoliera stretta e hanno un minimo di 1.500 ore di esperienza Airbus fly-by-wire. Entrano in servizio come Primi Ufficiali A380 con un pacchetto retributivo migliorato. Dopo un minimo di 700 ore di volo e due controlli periodici superati con successo, hanno diritto a un upgrade di comando accelerato, che in genere raggiungono in poco più di un anno.

I candidati devono avere esperienza in aeromobili plurimotore e con più equipaggi, una licenza di pilota di linea per il trasporto (ATPL) valida per l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) e un minimo di 2.000 ore di volo su aeromobili con peso massimo al decollo di 20 tonnellate. I piloti interessati che desiderano saperne di più sui vari ruoli in cabina di pilotaggio e registrarsi alla sessione informativa possono cliccare qui.

News Correlate