Emirates, ecco il 1° Rapporto sull’impatto ambientale

La flotta è più efficiente del 26% rispetto alla media Iata del comparto

E' in distribuzione il ‘Primo Rapporto sull'Ambiente' di Emirates, uno studio che ha rivelato che le emissioni di anidride carbonica della compagnia sono più efficienti del 26% rispetto alla media globale delle compagnie aeree. La relazione ha analizzato i dati riguardanti le prestazioni ambientali di diversi ambiti del Gruppo, inclusi i voli, cargo dnata, l'assistenza a terra e una vasta gamma di attività  che vanno dalla progettazione al catering. L'obiettivo è comprendere l'impatto ambientale del Gruppo, oltre a individuare le opportunità per migliorare e acquisire esempi di Best Practice tra i 60.000 dipendenti.
Oltre  all'efficienza delle emissioni di anidride carbonica di 0,75 kg per tonnellata-km (TK), che è del 26% superiore rispetto alla media Iata, nel rapporto sono evidenziati altri punti significativi.
Un esempio di impegno del gruppo Emirates nell'efficienza nel consumo di carburante è la recente partecipazione di Emirates Airline al programma INSPIRE (Indian Ocean Strategic Partnership to Reduce Emissions), con 2 voli test (uno da Dubai a Brisbane, l'altro da Perth a Dubai). Lo scopo dell'iniziativa è misurare l'impatto ambientale di un ‘volo perfetto', riducendo al minimo i ritardi a terra, utilizzando rullaggi,  percorsi di salita e discesa graduali e volando secondo rotte ottimali, in base alle condizioni meteorologiche e allo spazio aereo. I risultati di questi due voli test hanno portato a un risparmio totale di oltre 6.250 litri di carburante e oltre 16.000 kg di emissioni di anidride carbonica.  
Una parte delle conquiste ambientali di Emirates può essere attribuita alla sua flotta giovane ed eco-efficiente e alle migliorate procedure operative in volo. Il focus di questa prima relazione è stato posto sulle attività del Gruppo Emirates a Dubai, che comprende la maggior parte delle attività in termini di contributo alle emissioni di anidride carbonica globale della società. Il Gruppo intende ampliare il rapporto in futuro, in modo da includere il maggior numero delle sue attività all'estero. http://www.emirates.com/english/environment/reports/reports.aspx

editore:

This website uses cookies.