venerdì, 19 Aprile 2024

Enac non sanziona Ryanair. O’Leary: piloti Alitalia ci cercano

L’Enac ha deciso di non punire Ryanair per la soppressione di migliaia di voli. “Al momento non ci sono gli estremi per applicare sanzioni a Ryanair, ma restiamo vigili e pronti ad intervenire se ci saranno segnalazioni”, ha detto il presidente dell’Enac, Vito Riggio, dopo aver incontrato l’amministratore delegato del vettore irlandese, Michael O’Leary. “La crisi è stata affrontata benino”, ha aggiunto Riggio, sottolineando che “il 97% dei passeggeri è stato riprotetto”.

Il presidente dell’Enac ha spiegato nel dettaglio che ciò che interessava sapere dall’incontro con O’Leary era innanzitutto “l’applicazione del regolamento, e su questo abbiamo avuto tutte le garanzie”. Poi “che non c’è una crisi strutturale, quindi che non c’è un disinvestimento” dall’Italia. E infine “che si applichi al più possibile una legislazione comunitaria che non mortifichi in nessun modo i diritti e interessi dei lavoratori”.
Uscendo dall’incontro con Riggio e col direttore generale dell’Ente, Alessio Quaranta, O’Leary ha sottolineato che “cresceremo in Italia del 6% questo inverno e ci sono nuovi piani di crescita e nuove rotte per l’estate”. E nel frattempo, dopo il caos delle cancellazioni, “i voli operano in orario e le prenotazioni stanno tornando alla normalità”. O’Leary ha quindi annunciato che la compagnia sta assumendo piloti. “I nostri piloti sono pagati benissimo e al momento stiamo conducendo dei colloqui di lavoro con i piloti Alitalia che vogliono venire da noi”, ha detto, precisando che in Ryanair “lo stipendio è migliore, le condizioni sono migliori, la sicurezza del posto di lavoro è migliore” rispetto ad Alitalia.
Circa un possibile ripensamento sulla ex compagnia di bandiera, dopo aver abbandonato la corsa all’acquisto a causa proprio della vicenda dei voli cancellati, O’Leary ha messo le mani avanti. “Continuiamo a parlare con i commissari, ma abbiamo detto loro che non possiamo essere coinvolti in Alitalia, non possiamo distrarci, dobbiamo risolvere i nostri problemi prima di occuparci di quelli degli altri”, ha affermato. Ma “siamo disposti a dare un sostegno per quanto riguarda il feederaggio e a mettere in vendita sul sito Ryanair i voli a lungo raggio di Alitalia”, ha concluso O’Leary. E intanto i sindacati sono stati convocati per il 30 ottobre al ministero del Lavoro per la procedura di cigs decisa dai commissari straordinari di Alitalia.
La decisone di Enac di non sanzionare Ryanair è stata “contestata” dal Codacons, che esprime “grande delusione” perché “esistevano tutti i presupposti per una maxi-sanzione”.

News Correlate