domenica, 28 Aprile 2024

Etihad Airways diventa principale azionista Air Berlin

Aumenta la propria partecipazione al 29% e da gennaio 4 voli settimanali tra Berlino e Abu Dhabi

Etihad Airways ha intenzione di aumentare la partecipazione in Air Berlin al 29,21%, diventandone così il più grande azionista unico. La partnership, annunciata a Berlino da James Hogan, ceo di Etihad Airways, e da Hartmut Mehdorn, ceo di Air Berlin, comporta la fusione dell'intero sistema delle rotte e dei programmi frequent flyer di entrambe le compagnie, portando l'offerta voli a 239 destinazioni in 77 paesi. 
"Uno degli elementi centrali della nuova partnership è il lancio dei collegamenti aerei di airberlin con Abu Dhabi, che diventerà la nostra porta d'ingresso verso l'Asia e l'Australia. L'accordo con Etihad Airways porterà notevoli miglioramenti nei collegamenti globali per i nostri clienti in Germania, Svizzera, Austria e per i paesi del CCG e del Medio Oriente", hanno commentato da Air Berlin.
"Questa nuova partnership allarga la portata del nostro sistema di rotte, permette l'accesso a un mercato di altri 33 milioni di passeggeri e ci offre la possibilità di crescere a livello globale. Con airberlin si apre un mercato europeo più vasto e complementare con eccellenti possibilità di collegamento per i clienti di entrambe le compagnie aeree", dicono da Etihad Airways.
Etihad Airways e Air Berlin Group trasportano insieme ogni anno più di 40 milioni di passeggeri, gestiscono 233 aerei e contano 18.000 dipendenti. Le due aziende raggiungono insieme un fatturato di 9 miliardi di dollari.
La partnership comporta: il trasferimento delle proprie attività nel Medio Oriente da Dubai ad Abu Dhabi; l'offerta, a partire dal 15 gennaio 2012, di 4 voli settimanali Air Berlin con un Airbus A330-200 tra Berlino e Abu Dhabi; il raggiungimento di un accordo di code sharing; il raggiungimento di un accordo di code sharing tra Etihad Airways e Air Berlin Group riguardante tutte le attività in Europa, incluse l'austriaca NIKI austriaca e la svizzera Belair; il riconoscimento reciproco dei programmi frequent flyer di Etihad Airways e Air Berlin, Etihad Guest e topbonus. L'accordo prevede che a Etihad Airways vengano riservate due posizioni nel Board of Directors di Air Berlin PLC.

News Correlate