sabato, 27 Aprile 2024

Finalizzato il piano finanziario a favore di South African Airways

I Commissari straordinari nominati da South African Airways SOC Ltd, con il supporto del Dipartimento delle imprese pubbliche (DPE) e del Ministero del Tesoro nazionale (NT), sono riusciti ad ottenere i finanziamenti necessari per soddisfare i requisiti di liquidità della compagnia aerea per il periodo fino alla pubblicazione e all’adozione del piano di salvataggio.

L’anticipo dei fondi arriva a seguito del processo di salvataggio delle attività iniziato il 5 dicembre 2019, con le banche locali che hanno fornito un ammontare iniziale di 2 miliardi di Rand, oltre alle esposizioni già esistenti.

Gli incontri con le istituzioni finanziarie hanno garantito finanziamenti per 3,5 miliardi di Rand da parte della Banca di sviluppo dell’Africa meridionale con un prelievo immediato di 2 miliardi. Inoltre, i finanziatori stanno prendendo in considerazione finanziamenti per la fase di ristrutturazione dopo l’adozione del Piano.

Il piano di ristrutturazione di South African Airways sarà un’opportunità per sviluppare una compagnia aerea sostenibile, competitiva ed efficiente a fianco di un partner azionario strategico che sostenga l’obiettivo del governo di conservare i posti di lavoro, ove possibile.

SAA è un asset strategico fondamentale necessario per garantire collegamenti sicuri all’interno del Sudafrica e del continente africano, oltre a servire rotte internazionali selezionate.

Gli stakeholder della compagnia aerea hanno ora la certezza che il processo di salvataggio è su basi solide. Passeggeri, agenzie di viaggio, compagnie aeree partner possono ora avere la sicurezza di poter continuare a prenotare voli con South African Airways in tranquillità e con garanzie.

Questo media statement è stato rilasciato da South African Airways e dai Commissari in carica.

News Correlate