sabato, 20 Aprile 2024

Il manuale di Air Dolomiti per chi ha paura di volare

Sono molte le persone che hanno paura di volare. Per far fronte a questo problema Air Dolomiti propone una serie di consigli pratici per le persone che vogliono andare a fondo con le proprie conoscenze sul volo, sulla sicurezza e soprattutto sulle sensazioni legate ai problemi di ansia per il viaggio in aereo. 

Attraverso questo manuale, il passeggero può trovare suggerimenti per superare le fasi critiche, una checklist da portare con sé ed utilizzare nei 3 momenti di volo verso la destinazione: decollo, viaggio ed atterraggio.

Il decollo: arriva in tempo in aeroporto, non crearti maggior fonti di stress; mangia qualcosa di leggero ma evita tè, caffè e tranquillanti; non isolarti ma parla, comunica, se necessario, rivolgiti anche al  personale di bordo. Resta attivo, impara e pratica tecniche di rilassamento o respirazione per controllare le reazioni fisiche.

Il viaggio: alzarti e muoviti, mangia o bevi qualcosa; non irrigidirti alla prima turbolenza; non aver paura di domandare: se ne hai bisogno, in un momento di ansia, chiedi alcune informazioni tecniche che ti possono aiutare a superare qualche dubbio; le porte dell’aereo non si possono aprire in volo accidentalmente; si può continuare a volare anche con un motore in avaria; la struttura dell’aeromobile è in grado di sopportare le conseguenze di un temporale come turbolenze e ghiaccio; se un fulmine colpisce il velivolo, l’aereo l’aereo può subire piccoli danni elettrici ma nulla di drammatico; gli assistenti di volo sono addestrati a fornire tutto l’aiuto necessario se un passeggero non si sente bene in volo; se si presentano pensieri negativi, concentrati su quello che è e non su quello che potrebbe essere; riconosciti il successo. premiati, fai qualcosa che ti piace o comprati un regalo come ricordo per esserti esposto, per aver dimostrato che anche se con tanto lavoro ce la fai.

E se anche dopo questo atterraggio non sei ancora convinto di saper gestire le tue paure, cerca l’aiuto di esperti, fatti consigliare e partecipa eventualmente a un seminario mirato con un volo test (per informazioni: www.paura-di-volare.it). 

Air Dolomiti promuove inoltre il sito www.paura-di-volare.it: il portale si pone l’obiettivo di analizzare le cause che determinano l’origine di questa paura con un vero e proprio manuale, per far sentire i propri ospiti in buone mani e a proprio agio trasmettendo il fascino e il desiderio di volare. 

News Correlate