IndiGo sigla ordine per 30 Airbus A350-900
22 Ottobre 2025, 10:20
IndiGo, principale compagnia aerea indiana, ha finalizzato un impegno per 30 aeromobili Airbus A350-900, trasformando il Memorandum d’Intesa siglato lo scorso giugno in un ordine fermo. Con questo nuovo ordine, il totale degli A350 ordinati dalla compagnia sale a 60 unità. L’espansione della flotta rappresenta un passo strategico per IndiGo, che si prepara a entrare nel mercato internazionale di lungo raggio, puntando sull’autonomia e sull’efficienza dell’A350 per sostenere le proprie ambizioni globali.
L’India sta registrando un forte aumento dei viaggi internazionali grazie alla crescita economica e all’incremento del reddito delle famiglie. L’A350 si posiziona come la soluzione ideale per rispondere alle aspirazioni del Paese in materia di viaggi a lungo raggio.
Airbus è legata all’India da oltre mezzo secolo attraverso una relazione strategica orientata alla crescita. I suoi prodotti e servizi hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’aviazione civile nel Paese. Mentre gli aeromobili della Famiglia A320 favoriscono la democratizzazione del trasporto aereo domestico, l’A350 rappresenta il punto di riferimento per sbloccare il potenziale del mercato internazionale per i vettori indiani.
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo nella categoria da 300 a 410 posti. È dotato delle più avanzate tecnologie e di un’aerodinamica all’avanguardia, che garantiscono livelli impareggiabili di efficienza e comfort. I motori di nuova generazione e l’uso di materiali leggeri consentono una riduzione fino al 25% del consumo di carburante, dei costi operativi e delle emissioni di CO₂ rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.
Come tutti gli aeromobili Airbus, anche l’A350 è già in grado di volare con una miscela contenente fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel).
L’obiettivo di Airbus è rendere l’intera gamma di aeromobili compatibile al 100% con SAF entro il 2030.