martedì, 23 Aprile 2024

Iran Air sigla accordo con Boeing per 80 aerei, il primo dopo 37 anni

Iran Air, compagnia di bandiera iraniana, ha siglato un accordo da 16,6 milioni di dollari con Boeing per la fornitura di 80 aerei passeggeri. A renderlo noto Bloomberg citando l’agenzia iraniana Irna.
Il contratto decennale, la maggiore commessa da 37 anni che per Boeing potrebbe portare 100mila posti di lavoro in più per l’industria aerospaziale americana, prevede l’acquisto di 50 Boeing 737 e 30 Boeing 777, prima consegna per il 2018.     

Si tratta del primo accordo dalla rivoluzione islamica, che arriva dopo la fine delle sanzioni seguita all’accordo sul nucleare. L’intesa, scrive ancora Bloomberg, arriva a poche settimane dall’insediamento del nuovo governo Trump, che già ha criticato l’accordo sul nucleare con l’Iran. Il congresso Usa, tra l’altro, sta esaminando un disegno di legge per bloccare la vendita di aerei commerciali all’Iran (sul quale però l’amministrazione Obama aveva promesso di porre il veto), il che potrebbe impedire al Tesoro di rilasciare le licenze necessarie alle banche per il finanziamento della commessa di Boeing. 

News Correlate