Ita e Lufthansa evitano spazio aereo di Iran e Iraq
15 Gennaio 2026, 11:10
EPA/ANDRE PAIN
Nonostante la situazione di crisi che sta vivendo l’Iran, dove stanotte lo spazio aereo è rimasto chiuso per quasi cinque ore, Ita Airways annuncia che continuerà ad operare su Tel Aviv ma, sulla base dell’evoluzione della situazione in Medioriente, ha sospeso i voli notturni al momento fino a martedi 20 gennaio.
Dal canto suo, il gruppo Lufthansa ha annunciato che le sue compagnie aeree eviteranno lo spazio aereo iraniano e iracheno “fino a nuovo avviso”, a seguito delle minacce statunitensi contro l’Iran. Il gruppo, che, oltre a Lufthansa comprende ITA Airways, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover, Eurowings e Swiss, ha spiegato in una nota di evitare questi spazi aerei “a causa dell’attuale situazione in Medio Oriente”.
Intanto, l’autorità tedesca per il controllo del traffico aereo raccomanda agli aerei di evitare lo spazio aereo iraniano fino al 10 febbraio. Un portavoce dell’Ufficio tedesco per la sicurezza del volo ha dichiarato all’Afp in un comunicato di aver emesso una raccomandazione “che lo spazio aereo iraniano non venga sorvolato su istruzione del Ministero dei Trasporti”.