venerdì, 26 Aprile 2024

La brand awareness Wizz Air decolla con la campagna OOH

La stagione dei ponti e delle vacanze è entrata nel vivo e Wizz Air torna a comunicare al mercato italiano del travel forte dei risultati positivi conseguiti l’anno scorso. Dopo diverse attività outdoor digitali e tradizionali, due murales, un maxi-telo e 4 progetti speciali (personalizzazione bike, showcase, full-wrapping e installazioni), brand difference e memorabilità della compagnia risultano al top. Il 58% dei rispondenti, vedendo la campagna OOH di Wizz Air, ha pensato che fosse una compagnia realmente diversa dalle altre, il 78% ha dichiarato che avrebbe ricordato bene che si trattava di una loro pubblicità e 9 su 10 i messaggi comunicati.
Le recenti pubblicità hanno migliorato anche la considerazione del brand secondo il 71% del campione e la propensione a saperne di più (73%), valori che migliorano ulteriormente con la comunicazione in contesto; in aeroporto, infatti, i valori sono risultati rispettivamente del 78% e del 76%.
I dati emergono da 3 tipologie di misurazioni condotte da Clear Channel Italia in occasione delle campagne Wizz Air 2022 (con 700 rispondenti a survey online pre e post campagna come murales, showcase, impianti fuori formato, 200 in aeroporto – Venezia – nel momento dell’esposizione ad una pubblicità esterna tradizionale o creativa come installazioni e con altrettante interviste in relazione al contesto).

7 rispondenti su 10, inoltre, dopo aver visto la comunicazione, hanno dichiarato che avrebbero preso in considerazione la compagnia aerea come possibile operatore per un prossimo volo, evidenziando quindi un impatto non solo per la consideration del momento, ma anche futura.
La scelta del rosa shocking, dunque, è in linea con l’immagine giovane e dinamica che Wizz Air vuole trasmettere, creando un forte impatto emotivo e puntando a consolidarsi nella memoria del pubblico.

“In termini di brand awareness e brand recall l’OOH è molto efficace; le campagne di Wizz Air si sono rivelate vincenti per comunicare l’identità visiva del Brand, unica, accattivante e riconoscibile in ogni contesto – commenta Emanuela Cirillo, Product Director Clear Channel Italia – In un mondo in cui i dati rappresentano una risorsa fondamentale, il focus sulla misurabilità è una scelta strategica per le aziende che vogliono distinguersi e ottenere risultati tangibili. Per questo siamo molto contenti che Wizz Air abbia collaborato con noi anche su questo fronte”.

Inoltre, poichè quando si trovano in aeroporto, 3 persone su 4 pensano già al prossimo viaggio, ritengono che sia più facile ricordare la pubblicità di un operatore travel se fatta direttamente in loco anziché altrove e siccome, anzi, il 77% ritiene più utile e rilevante vederne l’adv nel contesto rispetto ad altri luoghi, si è rilevata l’importanza di comunicare dove il target è più ricettivo e il messaggio è più rilevante.
I benefici del contesto sono emersi anche dall’oltre 70% degli intervistati che hanno pensato che Wizz Air abbia capito come farsi notare sfruttando appunto il proprio ambito, senza risultare invasivo o fuori luogo e apportando anche un contributo estetico-valoriale.
Infatti, 9 rispondenti su 10 ritengono che queste tipologie di adv contribuiscano ad abbellire luoghi come l’aerostazione tanto che piacerebbe loro vedere nei terminal o nelle stazioni altre forme di comunicazione come questa e 7 su 10 apprezzano vedere brand di trasporto fare pubblicità direttamente nei luoghi di pertinenza.

“La strategia che abbiamo disegnato con Wizz Air è un ottimo esempio di come un grande brand dovrebbe pensare e pianificare una campagna OOH – prosegue Stefano Tenca, Sales Director di Clear Channel Italia -. Abbiamo lavorato su una combinazione di soluzioni creative e soluzioni tradizionali, che rispondessero a obiettivi di copertura e memorabilità, facendo leva sulla capillarità del nostro patrimonio nazionale digitale e classico. I risultati delle nostre misurazioni confermano la validità di questo approccio mirato a creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico”.

Alla luce di tutte queste evidenze sulle attività outdoor 2022, Wizz Air si appresta a partire con una pianificazione in 15 città in tutta Italia su impianti Clear Channel Italia digitali e tradizionali, più la personalizzazione di 1000 bici BikeMi, appena partita che durerà fino a fine maggio.

“L’anno scorso il nostro obiettivo consisteva nell’aumentare la brand awareness – commenta Eva Passmore, Head of Marketing di Wizz Air – Quest’anno ci siamo concentrati sull’evidenziare gli aspetti unici del nostro brand e ciò che ci distingue dalle altre compagnie aeree. Crediamo che così facendo saremo in grado di attirare un maggior numero di clienti che condividono i nostri valori e mostrano interesse per ciò che abbiamo da offrire. Questo dimostra il nostro impegno nel fornire un’ampia scelta di itinerari e la comodità di partire dalle località preferite. Vogliamo anche promuovere la nostra flotta moderna e all’avanguardia, così come la tecnologia che utilizziamo. Sensibilizzando le
persone su questi aspetti della nostra compagnia aerea, speriamo di attrarre clienti sempre più giovani e attenti alla tecnologia, interessati a esperienze di viaggio contemporanee”.

News Correlate