Malaysia Airlines ferma nuovi A330neo della Airbus dopo guasti


Malaysia Airlines ha messo a terra il suo nuovo aereo Airbus A330neo pochi giorni dopo il suo volo inaugurale a causa di problemi tecnici, altro ostacolo operativo per la compagnia aerea nazionale. “La causa principale proviene dalla fabbrica e sta influenzando la reputazione e il marchio di Malaysia Airlines”, ha affermato l’AD Izham Ismail citato  dal New Straits Times. “La sicurezza è fondamentale. Non rischierò nulla per la sicurezza”, ha aggiunto l’AD sottolineando i guasti tecnici del nuovo aereo sono inaccettabili e che per lui la situazione è imbarazzante. Ad essere rovinato dai malfunzionamenti è stato il volo inaugurale dell’aereo da Kuala Lumpur a Melbourne del 19 dicembre. Malaysia Airlines ha subito diversi ostacoli quest’anno, con rotte ridotte e problemi di manodopera.

Nel 2022 la compagnia ha accettato di acquisire jet Airbus A330neo per aggiornare la sua flotta di aerei a fusoliera larga. L’A330neo, alimentato da motori Rolls-Royce Trent 7000, è considerato più efficiente nei consumi. “Abbiamo bisogno che Airbus e Rolls-Royce indaghino sulla causa principale di questi problemi sul nuovissimo aereo”, ha detto Izham al New Straits Times. Rolls-Royce ha riferito al giornale di aver trovato un componente difettoso, mentre Airbus ha detto di essere pronta ad assistere Malaysia Airlines.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social