La compagnia Ita Airways ha ottenuto il rinnovo della certificazione “Iata Operational Safety Audit (Iosa) registration”. E’il programma dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, Iata, per valutare i sistemi di controllo e gestione operativa di una compagnia aerea.
La relativa registrazione, rilasciata da organizzazioni accreditate presso la Iata, sancisce il rispetto di standard internazionali in termini di Iosa Standards & Recommended Practices, riconosciuti ed accettati a livello mondiale. “A poco più di due anni dall’inizio delle proprie operazioni il vettore italiano di riferimento conferma la conformità dei propri processi interni con i più elevati standard di sicurezza aerea mondiali”, sottolinea “con orgoglio” Ita che “ringrazia Iata, che ha giocato un ruolo cruciale nello start-up commerciale della compagnia, per la continua disponibilità e proficua collaborazione, indispensabile per affrontare ogni giorno le sfide nel settore del trasporto aereo”.
“Ita è un’azienda sana e ci attendiamo dalla Commissione europea una decisione in tempi rapidi”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando della possibile fusione tra Ita-Lufthansa a margine di una visita al Centro Spaziale del Fucino, in Abruzzo. “Ci aspettiamo che la commissione decida in tempi congrui – ha detto Urso – ed è bene per fare chiarezza. Crediamo ovviamente che possa e debba decidere a favore di questo progetto che rafforzerebbe l’industria aeronautica europea”.