venerdì, 29 Marzo 2024

Qantas sperimenta altro volo da record, stavolta da Londra a Sydney

Qantas fa il bis. La compagnia aerea australiana ha lanciato oggi il secondo esperimento in meno di un mese per ‘collaudare’ un altro volo commerciale nonstop da record: dopo New York-Sydney il mese scorso, questa volta la tratta in questione è Londra-Sydney, con un tempo di percorrenza stimato in circa 19 ore.

Un Boeing 787-9 Dreamliner denominato ‘Longreach’ è partito questa mattina alle 6 (le 7 in Italia) dall’aeroporto londinese di Heathrow con circa 50 persone a bordo (inclusi quattro piloti) e dovrebbe arrivare a Sydney poco prima di mezzogiorno (ora locale) di domani.

Durante il volo i passeggeri verranno sottoposti ad una serie di test per monitorare i loro ritmi del sonno, movimenti, consumo di cibo ed uso dei sistemi di intrattenimento. Sono previsti esami anche per i piloti. I dati raccolti, riporta la Cnn, faranno parte delle informazioni che la Qantas utilizzerà per chiedere alle autorità australiane il permesso di introdurre i collegamenti di andata e ritorno Londra-Sydney e New York-Sydney entro il 2022.

Il volo di prova New York-Sydney era stato effettuato il 20 ottobre con 49 persone a bordo e aveva impiegato un record di 19 ore e 16 minuti per percorrere circa 16.000 chilometri. La compagnia prevede di effettuare un terzo ed ultimo esperimento di questo tipo.

News Correlate