Ritardi in Olanda, Ryanair chiede riforma dell’ATC in Europa


Ryanair si scusa con i passeggeri per gli eccessivi ritardi dei voli e l’esiguo numero di cancellazioni causati dalla “carenza di personale” dell’ATC europeo e dal “guasto delle apparecchiature” nel centro ATC dei Paesi Bassi mercoledì 28 agosto, che hanno influenzato le operazioni di tutte le compagnie aeree che operano da/per Eindhoven e Amsterdam.

Nonostante il traffico dei voli in UE nel 2024 sia inferiore del 5% rispetto ai livelli del 2019, e anche con il vantaggio di molti meno scioperi dell’ATC francesi, i ritardi ATC in Europa sono a livelli record. Negli ultimi 3 anni, le tariffe ATC in Europa sono aumentate del 21%, mentre il personale e i livelli di servizio continuano a diminuire. Ciò è inaccettabile e la presidente della Commissione UE von der Leyen deve agire ora per migliorare urgentemente la competitività dell’Europa riformando il suo sistema ATC in difficoltà.

“È inaccettabile che i passeggeri continuino a subire disservizi legati al controllo del traffico aereo, a causa della ripetuta carenza di personale e dell’ennesimo guasto delle apparecchiature in Europa, questa volta nel centro ATC dei Paesi Bassi il 28 agosto, che ha costretto alla cancellazione di 12 voli Ryanair. Ci scusiamo con i passeggeri per questi ripetuti disservizi dell’ATC, che sono profondamente deplorevoli ma al di fuori del controllo di Ryanair, e invitiamo i passeggeri a visitare atcruinedourholiday.com per chiedere alla Commissione europea di adottare misure urgenti per migliorare il fallimentare sistema ATC in Europa”, ha detto Neal McMahon, Chief Operations Officer di Ryanair.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social